Scuola, altri 140 posti alle Marche
Soddisfatti i parlamentari del Pd

Scuola, altri 140 posti alle Marche Soddisfatti i parlamentari del Pd
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 18:35
ANCONA - "Notizie positive per le scuole delle Marche arrivano dal ministero dell'Istruzione".



Lo affermano gli onorevoli Piergiorgio Carrescia, Irene Manzi e Alessia Morani che "in questi mesi hanno costantemente seguito il problema della riduzione di 131 unità nella dotazione del personale docente assegnato alla nostra Regione; nei giorni scorsi i sindacati avevano ipotizzato un fabbisogno di altre 70 unità rispetto all'anno scolastico appena concluso".



L'Ufficio Scolastico regionale, l'assessore all'Istruzione della Regione Marche e le Organizzazioni sindacali "avevano lanciato l'allarme già nel maggio scorso, una preoccupazione prontamente raccolta dai tre parlamentari marchigiani sia con una Interrogazione alla Camera dei deputati sia con ripetute sollecitazioni al ministro Giannini ed al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Come si ricorderà, nel corso della visita nelle Marche, nei mesi scorsi, Matteo Renzi ebbe modo di incontrare anche le Organizzazioni sindacali garantendo il suo impegno per la soluzione del problema".



Ora si ha notizia che "saranno assegnati all'Ufficio Scolastico regionale delle Marche 140 posti aggiuntivi dando così una risposta positiva sia a quella che era la richiesta iniziale sia parzialmente anche a quella ulteriore di appena pochi giorni fa".



"Siamo molto soddisfatti - dichiarano Carrescia, Morani e Manzi - che il ministero abbia compreso l'importanza della richiesta. Ringraziamo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per aver mantenuto l'impegno che aveva assunto con le organizzazioni sindacali e con la Regione. Siamo in una fase delicata ed importante di riforma del sistema scolastico e quindi veder garantita ed anzi anche implementata la disponibilità dell'organico di fatto, rispetto a quello dello scorso anno, è quanto mai positivo. La disponibilità di 140 unità lavorative è anche una buona risposta in termini occupazionali e ben si collega al complessivo piano di assunzione 2015 e 2016 di centosessantamila docenti previsto dalla Buona scuola".



Soddisfazione viene espressa dai sindacati con una nota congiunta di Cgil, Cisl, Uil e Snals. "La notizia - riferisce la nota - dei 140 posti aggiuntivi assegnati all'Ufficio Scolastico Regionale ci rende soddisfatti e ci ripaga dei tanti sforzi, incontri e della tante manifestazioni portate avanti in questi mesi per contrastare l'insufficiente dotazione di personale docente della nostra regione.



"Già a maggio - prosegue la nota - avevamo lanciato l'allarme e vogliamo ringraziare i parlamentari marchigiani Piergiorgio Carrescia, Irene Manzi, Alessia Morani ma anche il direttore regionale dell'Ufficio Scolastico Maria Letizia Melina che si sono adoperati affinché venisse sanata la situazione che altrimenti avrebbe portato a classi sovraffollate e ingestibili.



"Pur ancora molto critici rispetto alla legge sulla Buona Scuola - è la conclusione - siamo in attesa di verificare il piano di assunzione 2015 e 2016 e quali effetti avrà questa legge sul mondo dell'istruzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA