Marche alla Bit, la strategia di Bruschini: «Voli dalla Germania». Dopo Monaco, è pronta Berlino

Marche alla Bit, la strategia di Bruschini: «Voli dalla Germania». Dopo Monaco, è pronta Berlino
Marche alla Bit, la strategia di Bruschini: «Voli dalla Germania». Dopo Monaco, è pronta Berlino
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2023, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 15:24

ANCONA Un firmamento di stelle dell’alta cucina per illuminare il brand delle Marche alla Borsa internazionale del turismo 2023, in programma alla Fiera Milano City dal 12 al 14 febbraio. L’obiettivo è quello di «costruire un’immagine forte della nostra regione in Italia e all’estero e i presupposti ci sono tutti», ha spiegato ieri il governatore Francesco Acquaroli, presentando in Regione con il direttore dell’Atim Marco Bruschini l’appuntamento con l’evento nazionale più importante di promozione del settore turistico. 


Le eccellenze

«La Bit – ha detto Acquaroli, nella doppia veste di assessore al turismo e governatore – rappresenta un’occasione importante per far conoscere al grande pubblico e agli operatori quanto di meglio la nostra regione è in grado di offrire.

Quest’anno andiamo alla Bit con una grande novità, la collaborazione con gli chef stellati marchigiani e con l’unione regionale dei cuochi. L’enogastronomia e le nostre eccellenze come grande veicolo di promozione delle Marche. Ci aspettiamo un interesse nei confronti della nostra regione, sfruttando anche i nuovi collegamenti aerei che diventano un’opportunità per l’intero comparto e per intercettare nuovi flussi turistici». E a proposito di voli, c’è in vista un nuovo collegamento tra il Sanzio e Berlino. «Stiamo cercando di legare i flussi turistici ai voli - ha spiegato Bruschini - perché sono le gambe principali del turismo. L’impegno ha già portato il primo volo su Parigi, il nuovo collegamento su Londra nonché i progetti di continuità territoriale. Stiamo studiando dei voli sulla Germania». Bruschini non è sceso nei dettagli, ma dopo il volo su Monaco di Baviera, sembra molto probabile un nuovo fondamentale collegamento con la capitale Berlino, probabilmente con il vettore altoatesino Sky Alps. 

Alla conferenza di ieri hanno partecipato gli chef marchigiani con una Stella Michelin che saranno partner nella giornata del 13 febbraio, nello spazio chiamato “Firmamento stellato”, impegnati in uno show cooking, in collaborazione con gli studenti degli Istituti alberghieri delle Marche. Ieri gli chef stellati hanno presentato i piatti che proporranno alla Bit. Presenti Davide Di Fabio del ristorante La Gioconda di Gabicce Mare; Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro; Errico Recanati di Andreina a Loreto; Nikita Sergeev dell’Arcade di Porto San Giorgio; Pierpaolo Ferracuti del Retroscena di Porto San Giorgio; Enrico Mazzaroni del Tiglio di Montemonaco. La strategia promozionale e turistica è affidata all’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione, diretta da Marco Bruschini, il quale ha presentato il programma dell’edizione 2023 e il progetto dello stand Marche a Milano. Sarà completamente nuovo. La parte convegnistica si terrà nello spazio “Agorà” che ospiterà più di 35 talk, un ampio spazio dedicato agli incontri BtoB e la novità di uno spazio su due piani, che ospiterà il “Firmamento stellato” e uno spazio espositivo a sorpresa. Tutto intorno, immagini e video promozionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA