Investimenti nelle aziende agricole
Sono 575 le domande presentate

Un gruppo di donne impegnate in una vigna
Un gruppo di donne impegnate in una vigna
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2016, 18:56
ANCONA - L'agricoltura convince e a raccontarlo sono i numeri: le 575 domande presentate per il bando di sostegno agli investimenti nelle aziende agricole che si è chiuso il 30 marzo scorso. Il contributo richiesto è di 51.897.791 euro per un totale di investimenti pari a 133.719.854 euro. La misura è finalizzata a garantire il sostegno del settore della produzione primaria attraverso il miglioramento della competitività delle imprese agricole promuovendo l'adeguamento e/o l'ammodernamento delle loro strutture produttive e il miglioramento della sostenibilità globale anche in termini di adattamento ai cambiamenti climatici. 

"La risposta è andata al di là delle nostre aspettative - commenta l'assessore all'Agricoltura Anna Casini - segno che la campagna di informazione e ascolto che abbiamo fatto sul territorio ha funzionato. Attualmente la dotazione di risorse ammonta a 18 milioni di euro a cui va detratta una quota pari al 10% per il fondo di riserva in caso di ricorso. Una volta terminata l'istruttoria delle domande valuteremo se aumentare il plafond per rispondere a quante più richieste possibile".
Destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli singoli e associati. Possono beneficiare del sostegno anche gli enti pubblici o associazioni agrarie a condizione che conducano direttamente i terreni agricoli di proprietà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA