Aziende agricole e siccità del 2017:
fino al 9 aprile domande di contributi

Aziende agricole e siccità del 2017: fino al 9 aprile domande di contributi
1 Minuto di Lettura
Martedì 6 Marzo 2018, 15:48
ANCONA – La Regione informa che scadrà lunedì 9 aprile il termine di presentazione delle domande per richiedere gli aiuti previsti dal Fondo di solidarietà nazionale per i danni subiti dalle aziende e dalle cooperative agricole a seguito della siccità primaverile ed estiva del 2017.
Il ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto, il 13 febbraio scorso, l’eccezionale avversità atmosferica che ha interessato le Marche dal 21 marzo al 21 settembre dello scorso anno, su indicazione della Regione che aveva segnalato i danni subiti dal settore agricolo su tutto il territorio marchigiano. Le aziende interessate dovranno presentare richieste e documentazione attraverso il portale Siar (http://siar.regione.marche.it – info 071 8063887). Verranno indennizzati i minori redditi per le perdite di produzione e i maggiori costi causati dalla siccità. L’entità dei contributi sarà determinata dopo il riparto del Fondo nazionale, sulla base delle somme destinate alla Marche. 
Le aziende indennizzate dovranno aver subito danni superiori al 30 per cento della produzione media annua. Le colture interessate sono il girasole, il mais, le piante portaseme, la vite, le frutticole, le foraggere avvicendate, i prati pascolo, le orticole da pieno campo, oltre l'apicoltura. La stima dei danni segnala perdite del 50 per cento nelle foraggere, del 45 per cento nel girasole, del 40 per cento nel mais, del 35 per cento nelle ortive, oltre il 30 per cento nella viticoltura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA