Assam, dipendenti pronti
allo stato di agitazione

Assam, dipendenti pronti allo stato di agitazione
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 11:31
ANCONA - Dipendenti dell'Assam verso lo stato di agitazione.



Lo affermano in una nota le segreterie provincia di Ancona di Flai-Cgil; Fp Cgil; Fai-Cisl, Cisl Fp e Uil Fpl.



"A seguito di un incontro tra il Direttore dell’Assam e le organizzazioni sindacali di categoria - riferisce la nota - siamo venuti a conoscenza del mancato stanziamento delle risorse del fondo indistinto che finanzia le funzioni pubbliche svolte dall’Agenzia che si aggiungono a risorse proprie dell’Assam per servizi erogati e progetti".



Due le conseguenze, secondo il sindacato. In primo luogo, "il ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori a tempo indeterminato dell’Agenzia nel mese di gennaio utilizzando le risorse derivanti da attività proprie dell’ente, il mancato pagamento degli stipendi di febbraio e qualora la situazioni non si sblocchi in tempi rapidi anche di quelli di marzo".



Inoltre, "l’utilizzo delle risorse proprie dell’Agenzia non ha permesso di avviare i contratti di lavoro per i lavoratori stagionali addetti ai centri sperimentali e ai vivai del settore agricolo che in tutto coinvolge circa 26 lavoratori peggiorando la situazione finanziaria dell’Agenzia per i mancati introiti legati alle attività agricole".



"Non è ammissibile - ritengono i sindacati - che si faccia pagare ai lavoratori un tale ritardo". Se la situazione non dovesse sbloccarsi nel giro di qualche giorno, "ci attiveremo - concludono i sindacati - con tutti i mezzi, a partire dell’assemblee con i lavoratori, per decidere le azioni sindacali più opportune atte a rimuovere tale situazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA