Anche le Marche con Anna Casini
alla mostra dei presepi al Quirinale

Anche le Marche con Anna Casini alla mostra dei presepi al Quirinale
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 15:16
ANCONA - I rappresentanti istituzionali delle Regioni e delle Province autonome sono stati invitati al Quirinale per l'inaugurazione della mostra «Presepi d' Italia». Per la Regione Marche era presente la vice presidente Anna Casini.
L'evento, promosso dalla Presidenza della Repubblica, è stato possibile anche grazie alla collaborazione della segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e al contributo delle singole istituzioni regionali.

«L'iniziativa - commenta la vice presidente Casini - è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche ed artistiche delle varie Regioni durante il periodo delle festività natalizie. Sono stata dunque particolarmente orgogliosa di descrivere al presidente Mattarella il presepe delle Marche che è stato realizzato dall'Associazione Lauretana Presepi di Loreto con la collaborazione di ditte artigianali solo marchigiane: Marco Pigini di Camerano che ha realizzato le statue in movimento, Davide Meccanici e Paolo Tonti di Pesaro che hanno costruito la struttura.

L'allestimento - aggiunge la Casini - è stato curato dall'Associazione Paesaggio Orientale perchè Loreto è legata storicamente alla Palestina dalla Santa Casa, la cui riproduzione compare nella parte superiore della struttura. Particolarmente apprezzata la cura nei dettagli dei prodotti tipici e degli antichi mestieri svolti dai personaggi in movimento che occupano tutta l'ambientazione a due piani costruita in legno, gesso e polistirolo e illuminata al led». La mostra sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito, ma bisogna prenotare, on line, tramite Call center o presso l'Infopoint.
© RIPRODUZIONE RISERVATA