Fondo sostegno affitti, bandi
da presentare entro il 30 maggio

Fondo sostegno affitti, bandi da presentare entro il 30 maggio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 15:38
ANCONA - La Regione Marche ha anticipato al 30 maggio il termine di presentazione dei bandi comunali per la concessione di

contributi destinati ad abbattere gli affitti pagati dai cittadini a basso reddito. Contestualmente è stato anticipato al 31 agosto anche il termine entro il quale i Comuni dovranno inviare alla Regione la richiesta di partecipare alla ripartizione del Fondo nazionale.



La modifica è stata introdotta per adeguare i termini alla nuova scadenza ministeriale che impone alla Regione di ripartire, tra i Comuni, le risorse assegnate entro il 6 settembre 2015. I termini precedenti erano, rispettivamente, il 30 settembre e 30 novembre. Il Fondo nazionale (azzerato nel 2012 e ripristinato per il 2014 e 2015) destina 100 milioni per favorire l'accesso agli alloggi in locazione a cittadini con redditi parametrati a quelli sociali dell'Inps.



Alle Marche sono stati assegnati oltre 2,2 milioni di euro. Una quota, non superiore al 25%, è destinata a favorire la sottoscrizione di nuovi contratti a canone concordato, a seguito di procedure esecutive di rilascio delle abitazioni per fine locazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA