Acquaroli e il nodo del vaccino: «Certo, lo farei subito. E' un passo importante per tornare alla normalità»

Il governatore Francesco Acquaroli
Il governatore Francesco Acquaroli
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Novembre 2020, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 13:07

ANCONA  - E' la questione che tiene banco ormai da qualche giorno. E sul tema è intervenuto oggi anche il governatore delle Marche: «Certamente farei il vaccino. Mi pare chiaro che il vaccino è un elemento importante per poter cercare di ripristinare una normalità». Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli rispondendo a una domanda dei cronisti sull'eventuale vaccino che si rendesse disponibile, prima della seduta del Consiglio regionale che si svolge in presenza ma senza il pubblico sulle tribune.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, sono 351 i nuovi positivi oggi nelle Marche. /I dati del contagio in tempo reale

«L'indice Rt calato (l'ultimo valore è stato 1,17) significa che c'è una tendenza che avevamo preannunciato da due settimane di una curva epidemiologica che stava scendendo».

Così il presidente della Regione Francesco Acquaroli che annuncia «anche nella settimana appena conclusa il risultato sarà molto buono rispetto alla tendenza a cui eravamo arrivati tre settimane fa» e che aveva portato le Marche dalla fascia gialla a quella arancione. «Mi aspetto - rivolgendosi ai cronisti - e spero vivamente in un ritorno in zona gialla che possa dare un respiro a tutte le attività che sono state penalizzate e che spero potranno tornare ad essere aperte attive per poter ricominciare la propria attività»; e «mi aspetto maggiore chiarezza e maggiore coinvolgimento da parte del governo perché, come ho sempre sostenuto, dalla concertazione tra tutti possano risultare le scelte migliori, più condivise e anche comunicate meglio alle popolazioni».


«Di fatto abbiamo avuto durato picco di 7-8 giorni, molto elevato e improvviso - spiega il governatore Acquaroli a proposito della tendenza dell'indice Rt -, che però è stato un picco rispetto a tendenza che ha iniziato subito a scendere. Questo non ci deve far rilassare - aggiunge - perché la battaglia è quotidiana, ci deve vedere impegnati su più fronti. Però sicuramente l'indice Rt che indica una curva epidemiologica che sta scendendo, i casi sintomatici e asintomatici che stanno scendendo, rappresentano un elemento molto importante e incoraggiante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA