Autorità portuale: è Pettorino il nuovo commissario. Il ministero: «Nomina necessaria dopo la bocciatura di Africano»

Autorità portuale: è Pettorino il nuovo commissario. Il ministero: «Nomina necessaria dopo la bocciatura di Africano»
Autorità portuale: è Pettorino il nuovo commissario. Il ministero: «Nomina necessaria dopo la bocciatura di Africano»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 09:51

ANCONA - Il Comandante Generale della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino, è stato nominato Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Si tratta di un volto conosciuto: Giovanni Pettrino è stato infatti anche Comandante del porto di Ancona. La nomina è stata comunicata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che ha firmato oggi il decreto di nomina , dopo aver informato i presidenti delle Regioni Abruzzo e Marche, Marco Marsilio e Francesco Acquaroli.

Gradimento degli elettori: il governatore Acquaroli stabile, tra il sindaci la star è Fioravanti. Ecco chi sale e chi scende

"La nomina di Pettorino a Commissario - si legge in una nota del ministero - si è resa necessaria in quanto la designazione dell'ing. Matteo Africano alla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centrale ha ricevuto il parere contrario della competente Commissione del Senato. La Commissione della Camera ha invece espresso parere favorevole. Il Ministro Giovannini, per tenere conto comunque del pronunciamento della Commissione parlamentare del Senato, ha ritenuto più opportuno avviare nuovamente le procedure per raccogliere le manifestazioni di interesse ai fini della nomina del Presidente dell’Autorità. La scelta del Ministro Giovannini per la nomina del Commissario è caduta su una personalità di elevato profilo istituzionale e notevole esperienza professionale, che ha guidato in questi anni con equilibrio e professionalità, riconosciuta anche a livello internazionale, la prestigiosa Istituzione militare della Guardia Costiera punto di riferimento per il Paese e per le donne e gli uomini che per lavoro, per necessità o per diletto navigano nei nostri mari.

CHI È PETTORINO

Giovanni Pettorino, che guiderà l’Autorità per il periodo strettamente necessario per la ricostituzione degli organi ordinari, è attualmente Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e terminerà il suo mandato il 24 luglio 2021. Nella sua carriera professionale ha rivestito, tra gli altri, gli incarichi di Comandante del porto di La Spezia, Comandante del porto di Ancona e Comandante del porto di Genova. Dal novembre 2015 al dicembre 2016 ha assunto l’incarico di Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Genova.