Il maltempo sveglia le Marche
Tuoni e temporale, torna la paura

Il maltempo sveglia le Marche Tuoni e temporale, torna la paura
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Giugno 2014, 07:14 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 16:38

ANCONA - Un violento temporale si sta abbattendo su gran parte delle Marche. Tuoni e pioggia intensa che confermano l'allerta meteo lanciato ieri dalla protezione civile. Gi scattata l'allerta in molte zone delle Marche, specie dove la criticit allagamenti e smottamenti alta. Temporali e vento forte nelle Marche all'alba, con particolari criticità nella zona di Pesaro, dove è anche grandinato: nell'area industriale di Campanara il vento ha abbattuto una gru in un cantiere, per fortuna deserto.

Un cornicione è crollato in pieno centro ad Ancona, in piazza Roma, anche in questo caso senza ferire nessuno. I vigili del fuoco sono al lavoro per rimuovere rami e tegole pericolanti.

GUARDA LE PREVISIONI

Secondo la Protezione civile le Marche sono interessate dall'ingresso di aria umida e fredda, con possibili temporali sparsi, e cumulate moderate che potranno essere raggiunte anche in 3-6 ore. La Protezione civile ha diffuso una allerta anche su possibili frane e smottamenti. Tutte le amministrazioni e gli enti interessati dovranno prestare massima attenzione, in particolare nella zone colpite dall'alluvione del 2-4 maggio scorsi. Su tutte le Regioni interessate dal maltempo "i fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

"È utile ricordare - prosegue la Protezione civile - che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento". Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia "è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA