Marcia della Pace a Loreto, Latini (presidente consiglio regionale): «Difendiamo la libertà»

Marcia della Pace a Loreto, Latini (presidente consiglio regionale): «Difendiamo la libertà»
Marcia della Pace a Loreto, Latini (presidente consiglio regionale): «Difendiamo la libertà»
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Marzo 2023, 16:10

LORETO - Una marcia simbolica per ribadire il dissenso contro la guerra e per testimoniare l’impegno delle istituzioni regionali nella costruzione della pace. Ad un anno dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina torna a Loreto “Le Marche per la Pace”, evento organizzato per la seconda volta nella città mariana, così come deliberato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con il  coinvolgimento delle istituzioni ai diversi livelli ed un invito esteso a tutta la comunità marchigiana.

Ad accompagnare la marcia, che ha preso le mosse da Porta Romana, i gonfaloni di Regione, Province, Comuni e di diverse associazioni.

Sul sagrato della Basilica l’intervento del Presidente del Consiglio, Dino Latini, che ha ribadito «la ferma condanna all’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, il nostro no alla guerra, che è un no deciso, senza distinguo o incertezze sulle cose da fare».

All’intervento di Latini hanno fatto seguito quelli del sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, del portavoce della Comunità di Sant’Egidio, Roberto Zuccolini, e del Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali.

La manifestazione si è conclusa con la recita dell’Angelus da parte dell’Arcivescovo di Loreto, Fabio Dal Cin.

Presenti diversi consiglieri regionali, sindaci, rappresentanti delle Province marchigiane, di alcune associazioni, i Presidenti della Commissione pari opportunità Maria Lina Vitturini e dell’Università per la pace Mario Busti, nonchè gli studenti degli Istituti scolastici “Solari” e “Einsten – Nebbia” di Loreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA