Nasce una nuova stella, Logical System entra a far parte di Lodestar. Ecco il polo di eccellenza per la trasformazione digitale con il Gruppo di Jesi

Nasce una nuova stella, Logical System entra a far parte di Lodestar
Nasce una nuova stella, Logical System entra a far parte di Lodestar
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 17:09

JESI - Logical System entra a far parte di Lodestar SpA, controllata dal fondo Bravo Capital Partners II (“Bravo”), che mira a creare un polo di eccellenza dedicato alla trasformazione digitale delle aziende italiane. «E’ un’operazione importante per la storia del Gruppo e motivo di grande orgoglio e soddisfazione - dichiara Filippo Moscatelli, presidente di Logical System - Dalla nostra fondazione nel 1983, esattamente quarant’anni fa, grazie al contributo fondamentale di chi ha partecipato al lungo percorso di sviluppo tecnologico e di mercato, Logical System è cresciuta fino a diventare un Gruppo leader nell’Information Technology. Le nostre soluzioni e la nostra esperienza nel mondo dell’Industry con soluzioni applicative proprietarie e con una forte focalizzazione su Microsoft Business Central saranno il perno dello sviluppo futuro di Lodestar. L’obiettivo è affermarsi come uno dei più importanti player IT in Italia».

Nata a dicembre 2022

Lodestar nasce a dicembre 2022 su iniziativa del fondo di private equity Bravo, al fianco dei soci di Microsys S.r.l. (“Microsys”), Zerouno Informatica (“Zerouno”) e Geos Consult S.r.l. (“Geos Consult”); ha iniziato il suo percorso con l’acquisizione del 100% di Microsys, Zerouno e Geos Consult, società altamente sinergiche e complementari tra loro. Accresce ora ulteriormente il suo valore con, appunto, le recenti acquisizioni del 30 novembre scorso di iCubed e Logical System. L’obiettivo è quello di agire come un ecosistema in cui diverse aziende specializzate, attive nella consulenza e nei servizi IT, convergono per offrire in modo sinergico e complementare un ventaglio totale di soluzioni a supporto della trasformazione digitale delle aziende italiane e non.

Acquisendo Logical System, con quartier generale a Jesi, la Lodestar mira a rafforzare la propria offerta e posizionamento in termini di soluzioni e servizi IT, oltre che alla copertura geografica, divenendo così un forte player nazionale con significative referenze di mercato, sia in ambito PMI che enterprise.

Nell’ambito delle operazioni i soci di Logical System hanno reinvestito divenendo soci di Lodestar. Di fatto Logical System è top player nel settore dell’Information Technology, con una crescita esponenziale negli ultimi sette anni. Una forte impennata alimentata dalla capacità di disegnare prodotti competitivi, assicurando ai clienti la rapidità e l’affidabilità del servizio, resa ancora più evidente con le società già acquisite BS Srl, con sede a Salerno e Roma, e Synergical Srl con sede a Jesi.

La continuità

Il suo ricco offering dall’ERP (Enterprise Resource Planning), al Project Management, dall’ECM (Enterprise Content Management) al MES (Manufacturing Execution System), dal CRM (Customer Relationship Management) alla BI (Business Intelligence), oggi si affianca alla consulenza IT sulla piattaforma tecnologica Microsoft di Microsys, ai servizi IT di service desk, servizi di datacenter e cloud, cybersecurity, sviluppo applicativo e digital workplace di Zerouno, oltre alle competenze in ambito sviluppo applicativo custom di Geos Consult. Il tutto continuando a operare in continuità con gli asset Logical System e con l’opportunità di accedere alle risorse di Lodestar, funzionali agli obiettivi del Gruppo stesso. Lodestar grazie, quindi, alle nuove acquisizioni, si avvia, con oltre 500 risorse, verso un giro d’affari di circa 60 milioni previsti per l’esercizio 2023 con uffici a Milano, Torino, Brescia, Jesi, Roma, Salerno, Melfi e Lugano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA