Lavoro, maggiori chance online
I giovani ingaggiati "navigando"

Alcuni giovani davanti ai computer
Alcuni giovani davanti ai computer
1 Minuto di Lettura
Sabato 29 Agosto 2015, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 15:39
MACERATA - Per trovare lavoro sempre più chance online per i giovani.



L'ufficio di collocamento del XXI secolo? È Internet, che ha permesso nel 2014 al 10% dei ragazzi con meno di 30 anni di trovare la propria occasione nel mercato del lavoro. E, in generale, la Rete, l'Export e il Digitale rappresentano i tre elementi principali con cui, negli ultimi anni, «le piccole e medie imprese italiane cercano di uscire dalla crisi economica e migliorare la loro produttività».



Lo si legge nel dossier presentato in occasione della 'Summer school 2015', evento promosso a Treia (Mc) dalla Fondazione studi dei Consulenti del lavoro; i dati «testimoniano l'esistenza del cosiddetto sistema R.E.D. (Rete, Export, Digitale) che ha condizionato, soprattutto durante il triennio 2013-2015, le scelte operate dalle microimprese e dalle Pmi e permesso di comprendere quali saranno le leve future delle aziende», dalle quali i professionisti «dovranno ripartire per acquisire nuove competenze ed abilità da mettere a disposizione delle aziende».



Fra gli indicatori della ripresa, inoltre, l'aumento delle persone interessate a lavorare: ad influenzare l'esito, però, chiariscono i Consulenti, è il titolo di studio (elevato), visto che «il tasso di disoccupazione dei laureati nel 2014 è del 7,8%», ossia «quasi 9 punti percentuali in meno rispetto a quello di chi possiede soltanto la licenza media».
© RIPRODUZIONE RISERVATA