I lavoratori della Roal
in consiglio regionale

I lavoratori della Roal in consiglio regionale
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Gennaio 2014, 12:49
ANCONA - Una delegazione di dipendenti e rappresentanti sindacali della Roal Electronics di Castelfidardo ha incontrato questa mattina, prima dell'avvio di seduta, il Presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi e i Capigruppo. Al centro dell'incontro la crisi che sta attraversando l'azienda elettronica, produttrice di alimentatori swichting, e la procedura di mobilità annunciata a inizio anno per 51 dipendenti.



I rappresentanti sindacali, dopo aver ricostruito le vicende della ditta, passata dai circa 400 dipendenti negli anni Ottanta agli attuali 146 e acquisita nel 2013 dalla multinazionale finlandese Efore, hanno manifestato il timore che la proprietà voglia interrompere la produzione e la difficoltà nella conduzione della vertenza.



La richiesta dei sindacati, espressa da Tiziano Beldomenico (Fiom-Cgil Ancona), Rolando Massacesi (Uil – Uim Ancona) e Giampiero Santoni (Fim – Cisl Marche) , è quella di ritirare la procedura di mobilità, di utilizzare gli ammortizzatori sociali e di discutere un piano industriale. All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Castelfidardo, Mirco Soprani, che ha chiesto un interessamento da parte delle istituzioni regionali affinché i rappresentanti dei lavoratori “possano avere un interlocutore e un referente sicuro”.



Il presidente Solazzi ha ricordato le interrogazioni presentate su questa vertenza, a firma dei consiglieri regionali Latini, Pieroni e Bucciarelli, che saranno al più presto discusse in Aula e ha assicurato il coinvolgimento di tutto il consiglio regionale, dopo un confronto con l'assessore al lavoro Marco Luchetti che si sta già occupando della vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA