#ridateciItalo, la protesta
dei pendolari corre sul web

#ridateciItalo, la protesta dei pendolari corre sul web
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 21:24
ANCONA - Dal 15 dicembre la tratta Rimini-Ancona-Pesaro rimarrà senza l’alta velocità di Italo Treno. Non perché non ci sia mercato, anzi, i treni sono sempre pieni ma Ntv non riesce più a sostenere i costi dei pedaggi ed è costretta a eliminare i collegamenti.



Per questo motivo nasce la pagina Facebook “Ridateci Italo” presentato in una lettera aperta inviata all'indirizzo di posta elettronica ladenuncia@corriereadriatico.it "Che libero mercato è? Lo chiediamo - dicono i promotori della protesta che corre sul web - a Ferrovie dello Stato, che da quando Italo è nato non ha fatto altro che mettergli i bastoni tra le ruote dandogli gli orari e le stazioni più scomode. Ma lo chiediamo anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: invece di continuare a finanziare Fs con i soldi pubblici perché non pensare a rimodulare le tariffe dei pedaggi in base alla categoria della linea (Roma-Firenze è una seconda categoria perché meno frequentata rispetto una Milano-Roma) e al reale utilizzo della stessa (Italo ha meno treni rispetto a Trenitalia) in modo da favorire la concorrenza come succede nel resto d’ Europa?



"Nel 2015 - affermano ancora i firmatari della protesta - ospiteremo Expo a Milano, nel 2019 saremo capitale europea della Cultura con Matera. Che servizio vogliamo offrire ai milioni di visitatori che verranno in Italia? Nel nostro Paese non possiamo boicottare quasi nulla perché il libero mercato non esiste e, nel caso delle ferrovie, se decidessimo per protesta di non usare più i servizi Trenitalia dovremmo spostarci a piedi.



"Però - concludono i promotori - possiamo fare sentire la nostra voce attraverso le Rete. È successo per problemi meno seri come il gelato: grazie alla pagina “Ridateci il Winner Taco” l’Algida ha rimesso in produzione la famosa cialda con cioccolato e caramello. Perché non potrebbe funzionare anche con Italo Treno? #ridateciitalo ".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA