“Inverno in arrivo
anche se in ritardo”

“Inverno in arrivo anche se in ritardo”
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 19:07
ANCONA - “L'Autunno che pareva 'senza fine' sta per concludersi; da gioved un nuovo intenso peggioramento dar il via ad una fase tipicamente invernale”. Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera.

Stiamo per andare incontro a un finale di gennaio più invernale: questo avviene dopo una prima parte di stagione anonima, con temperature sopra le medie, non solo in Italia ma anche in Europa. “L'aria fredda sul Nord Europa ha deciso finalmente di scendere più a sud, spingendosi anche sull'Italia”, prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com. Lo farà attraverso una perturbazione che da giovedì porterà un nuovo peggioramento, a iniziare da Nord e Tirreniche.



“Questa volta si tratterà di un'ondata di maltempo invernale in piena regola – conferma Nucera - Ci saranno infatti tutti gli elementi tipici dell'Inverno: neve sui rilievi fino a bassa quota, piogge ed acquazzoni su gran parte d'Italia, venti forti e temperature in calo anche di 5/8 rispetto ai giorni precedenti, specie al Centro Nord. Ma non arriverà il gelo; avremo solo un ridimensionamento delle temperature e l'apertura di un periodo più in linea col periodo”.



Venerdì sarà la giornata peggiore perché il maltempo sarà distribuito su gran parte d'Italia e farà più freddo. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 400/600m, sulla dorsale centro settentrionale fin verso i 600/800m, oltre i 1000m al Sud. Temporali si abbatteranno ancora sulle Tirreniche mentre al Nord Ovest in giornata si faranno largo le prime timide schiarite. Da sabato la situazione andrà migliorando al Centro Nord grazie ai venti tesi di Maestrale e Tramontana, mentre piogge e nevicate sui rilievi si attarderanno al Sud. E non è finita qui: altri impulsi polari sono attesi la prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA