Il nuovo mercato turistico
Tre giorni per aggiornarsi

Il nuovo mercato turistico Tre giorni per aggiornarsi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Aprile 2014, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 19:12
ANCONA - Si aperto questa mattina, alla Mole Vanvitelliana di Ancona “Like Tourism”, il forum che metter per tre giorni il capoluogo marchigiano al centro dei nuovi scenari del mercato turistico. Un grande evento dedicato alla formazione e al confronto per fornire agli operatori tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore in forte evoluzione. Like Tourism è un’idea di Marche Maraviglia, il consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione turistica, ed è realizzato grazie al sostegno di Samsung, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e il supporto del Comune di Ancona.



Like Tourism ha già raggiunto una media di 500 iscrizioni per ciascuna giornata, adesioni arrivate principalmente dalle Marche ma anche da altre regioni del Centro Italia, in particolare dall’Emilia Romagna: “Un bel segnale, stiamo registrando una grande attenzione da parte degli operatori, che credono nelle nuove opportunità e nell’importanza di fare rete – commenta Guido Guidi, presidente del Consorzio Marche Maraviglia -; il turismo comincia ad essere nell’attenzione di molti, non solo di chi opera nel settore: è una grande chance ma bisogna creare una cultura radicata dell’accoglienza e aggiornare le competenze per agganciare un mercato che cambia in grande velocità”.



Like Tourism, dopo i slauti ufficiali,inizia con una tavola rotonda dal titolo “Nessun operatore è solo” a cui partecipano Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi Italia; Massimiliano Polacco, direttore di Federalberghi Marche e Confcommercio Marche; Nardo Filippetti, presidente di Astoi – Confindustria Viaggi e di Eden Viaggi; Guido Guidi, presidente del Consorzio Marche Maraviglia; Gilberto Santini, direttore del Consorzio Marche Spettacolo; Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche e Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism.



In mattinata prenderà il via il fitto programma di ‘pillole di formazione’ che consentirà a ciascuno di scegliere il proprio percorso formativo; si parlerà di tutti gli aspetti che concorrono ad un’attività turistica: gestione e controllo, sviluppo commerciale, comunicazione web e social, marketing e sviluppo territoriale, accoglienza e servizi. Tra gli interventi più interessanti, quello di Devid Mapelli (Samsung) sulle nuove soluzioni tecnologiche per gli hotel, di Fabio Curzi, esperto di promozione turistica, sui ‘giganti del web’, di Gianluca Laterza (TripAdvisor) sulla reputazione online, di Michele Di Cesare (Radisson Blu di Roma) sull’esperienza delle grandi catene alberghiere e di Angelo Candido (Federalberghi) sul nuovo contratto collettivo del turismo.



Like Tourism proseguirà martedì 8 aprile con un altrettanto denso programma di formazione e si chiuderà mercoledì 9 aprile con un open day aperto ad un pubblico più eterogeneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA