Marche, "Eccellenze in digitale"
L'innovazione corre sul web

Marche, "Eccellenze in digitale" L'innovazione corre sul web
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 12:50
ANCONA - Nelle Marche il 28,8 per cento delle imprese non ha un sito web, ma il 65,1 per cento ritiene importante sviluppare internet in azienda per relazionarsi con i clienti e per promuovere i prodotti sui mercati nazionali ed esteri.



Per diffondere la cultura dell’innovazione digitale ed aumentare la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web tra le imprese produttrici del Made in Italy marchigiano, è nato il progetto “Made in Italy. Eccellenze in digitale”, grazie ad un’iniziativa di Unioncamere e Google Italia, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto ha coinvolto 107 giovani laureati e laurendi che hanno accompagnato le imprese del “Made in Italy” in un percorso di digitalizzazione finalizzato a creare e sviluppare la propria presenza on line.



Un progetto in cui hanno creduto fortemente il presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista e tutti i presidenti delle Camere di Commercio della regione e che ha visto impegnati dieci giovani digitalizzatori che per sei mesi hanno contattato 945 aziende marchigiane sulle 10.075 aziende registrate nei settori manifatturieri del Made in Italy.



A partecipare attivamente al progetto sono state 195 imprese delle quali sono state esaminate le esigenze aziendali, l’organizzazione, gli obiettivi di mercato, le strategie di marketing ed è stata sviluppata la conoscenza dei nuovi sistemi informatici.



Al termine di questo percorso i presidenti di Unioncamere Marche e delle Camere di Commercio hanno deciso l’organizzazione di un evento regionale per illustrare le numerose azioni sviluppate nel progetto e per ribadire l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo del sistema produttivo marchigiano attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione e la promozione commerciale sul web.



I risultati del progetto “Made in Italy. Eccellenze in digitale”, saranno illustrati in conferenza stampa ad Ancona giovedì 19 marzo 2015 alle ore 10 nella sala del Parlamentino della Camera di commercio, Piazza XXIV Maggio, 1.



Parteciperanno il presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. Inoltre, in collegamento con la sede Google di Dublino, interverranno Andrea Menè, senior account manager Smb Italia e Cristina Fabi, account manager Smb Italia.



Sui risultati finali del progetto nelle cinque province marchigiane relazioneranno gli esperti digitali che hanno seguito le imprese presso le Camere di commercio: Andrea Nardini e Manfredi Mangano (Ancona), Chiara Poli e Sara Almonti (Ascoli Piceno), Marialucia Adornato e Loris De Santis (Fermo), Ilaria Ippoliti e Valeria Bartolini (Macerata), Sofia Lombardi e Anna Khan (Pesaro Urbino). I lavori saranno conclusi da Ilaria Barbotti presidente di Igersitalia - Instagram. La conferenza stampa sarà coordinata dalla giornalista Rai Barbara Capponi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA