Giubileo della Misericordia nelle Marche
Costituito il Comitato paritetico

La firma dell'accordo in Regione
La firma dell'accordo in Regione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2015, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 17:09
ANCONA - “Abbiamo tanti pellegrinaggi legati a luoghi di forte spiritualità nelle Marche".

"E incrociare la bellezza di questi itinerari - ha detto il presidente della Regione Marche, Luca Cerscioli - con il Giubileo è un fatto naturale. Collaborando tutti assieme possiamo far si che questo evento possa essere vissuto nel migliore dei modi, sia sotto l’aspetto puramente spirituale, sia per far conoscere le bellezze naturali, l’arte, la cultura, l’enogastronomia della nostra regione. Fattori di accoglienza certamente, ma anche di promozione della conoscenza delle Marche. Solo collaborando tra i diversi soggetti siamo sicuri che si potranno realizzare eventi e occasioni che possano facilitare questo percorso e permettere di essere soddisfatti del lavoro che si farà e di ciò che sapremo offrire".

Così Ceriscioli ha commentato il significato e gli obiettivi del Protocollo di Intesa per la costituzione del Comitato Paritetico Regione Marche – Regione Ecclesiastica Marche- Anci Marche, sottoscritto insieme al Cardinale Edoardo Menichelli e al presidente dell’Anci Marche Maurizio Mangialardi. Il Comitato avrà il compito di coordinare le attività relative alla promozione del territorio durante lo svolgimento del Giubileo straordinario della Misericordia che si svolgerà dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 e trova riferimento nelle norme regionali in materia di beni e attività culturali e di turismo, ma sicuramente anche nella bolla papale “Misericordiae Vultus” nella quale si specifica espressamente che il Giubileo potrà essere vissuto nelle Cattedrali e nei Santuari di tutto il mondo. Il Comitato paritetico durerà in carica per tutto l’Anno Santo, fino al 31 dicembre 2016.

Alla cerimonia della firma erano presenti anche coloro che renderanno operativi gli obiettivi del Comitato, i componenti: l’assessore regionale alla Cultura, Moreno Pieroni e da Raimondo Orsetti, dirigente servizio Turismo, Cultura, Internazionalizzazione;per l’Anci Marche da Marcello Bedeschi, direttore regionale e da Simonetta Bucari, assessore alla Cultura del Comune di Senigallia; per la Regione Ecclesiastica da Giuseppe Cucco, incaricato regionale per i Beni culturali ecclesiastici e da Simone Longhi , segretario Osservatorio Giuridico Legislativo regionale della Conferenza Episcopale marchigiana. Il cardinale Menichelli – a cui sarà consegnato il riconoscimento del Picchio d’oro in occasione della Giornata delle Marche - ha sintetizzato in tre parole chiave il significato dell’occasione del Giubileo nelle Marche: recuperare l’identità storica “abitiamo e animiamo questa regione e ne dobbiamo essere orgogliosi, senza annebbiamenti”; la contemplazione: "rimettere fecondità alla storia perchè diventi una storia di senso, offrire spazio al silenzio e al pensiero, alla lentezza della riflessione”; la sacralità della memoria: “perché ciò che andremo ad ammirare , dai capolavori alla natura è frutto della storia sociale della comunità, e dobbiamo custodirne il valore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA