Ginnastica in vigna nelle Marche, l’ultima frontiera dell’outdoor. In forma con i movimenti tradizionali di chi cura la vite

Il wine trainer Piero Viola nella vigna di Montemaggiore al Metauro
Il wine trainer Piero Viola nella vigna di Montemaggiore al Metauro
di Veronica Angeletti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 15:16

MONTEMAGGIORE AL METAURO - Il benessere passa dallo sport e dall’ottimo vino. Anche le Marche, fanno parte delle poche regioni italiane dove il fitness si pratica anche tra i grappoli. Questa volta non si tratta di wine trekking ma della “ginnastica del vignaiolo”.

Vaccino anti Covid per tutti nelle Marche: sabato aprono le prenotazioni per la fascia 12-39 anni. Ecco come prenotarsi

Caccia, la decisione sul calendario venatorio rinviata: in attesa del parere delle Marche sulle zone di confine

 
La messa in forma
Si basa sui movimenti tradizionali adoperati da chi cura le vite ed è l’ultima frontiera dell’outdoor.

Associa l’esercizio fisico e la passione per l’enologia e si pratica accompagnati dal “personal wine trainer” che, schede alla mano, applica un programma di messa in forma partendo dal lavoro tra i filari un programma, mentre un sommelier si occupa della mente e racconta profumi e sapori del terroir. Il bello è che questo volta la cantina ha davvero le porte aperte a tutti poiché questa ginnastica è adatta a grandi, ai molto maturi e pure ai piccini.

«Si tratta di esercizi in serie – spiega Piero Viola dell’Asd “La Fenice” di Sassocorvaro - che mirano ad un allenamento ispirato alle attività quotidiane di chi di solito lavora nelle aziende viti-vinicole. Il tutto senza attrezzi ma solo con piegamenti, torsione, semplici movimenti di allungamento, a carico naturale che consentono al corpo di entrare in simbiosi con la natura». Laureato in Scienze motorie ad Urbino con un master in rieducazione posturale e chinesologia a Pescara ha fede nello sport declinato in un ambiente naturale e sereno e vede in questa proposta un canale per coinvolgere tanti suoi giovani collaboratori ostacolati quest’anno dal fermo delle palestre per colpa della pandemia.


La vinosofia
Ad invitarlo nel progetto è stato Ivan Filanti, sommelier che si muove in una dimensione di “vinosofia” che spazia dagli abbinamenti al wine-massage e al wine-training. «L’obiettivo è prima di tutto il benessere – commenta - . Mettersi in forma in un contesto naturale dove il prodotto è frutto del tempo e del ritmo scandito dalla natura. Qui l’allenamento non solo va a dare benefici ai muscoli ma allenta le tensioni fisiche in un periodo dove in tanti hanno perso la mobilità a causa della vita sedentaria, dello smart working e aiuta a trovare delle soluzioni a problemi psicologici ed anche emotivi. In pratica – conclude – è una connessione che si fa con la natura dal punto di visto fisico, spirituale ed olfattivo».


Il fitness del wine si fa su prenotazione e si svolge nelle giornate del 24 giugno, 22 e 29 luglio e 19 agosto ovviamente all’aperto. La palestra-vigna dove si declinano i movimenti della vita tra i filari è la cantina di Cesare Mariotti e si trova a Montemaggiore al Metauro. In pratica a una ventina di chilometri dal lido di Fano. «Un’ottima alternativa anche per i turisti e a chi non vuole fare sport in un ambiente chiuso soprattutto durante la stagione estiva. Di fatto – aggiunge Piero Viola - la nostra palestra di Sassocorvaro è solita organizzare anche delle sedute di allenamento sulle rive del lago artificiale di Mercatale». Alla differenza che qui, la seduta si conclude con una degustazione guidata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA