Finanza all'aeroporto
Acquisiti altri atti

Finanza all'aeroporto Acquisiti altri atti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 07:16
ANCONA - Nuova acquisizione stamani da parte della Guardia di finanza di atti inerenti l'attivit di Aerdorica, la societ di gestione dell'Aeroporto delle Marche.

I finanzieri avrebbero acquisito documentazione utile ad approfondire alcuni aspetti dell'inchiesta aperta dalla procura di Ancona sulla passata gestione della spa. Per le ipotesi di peculato e truffa, a dicembre il Pm Paolo Gubinelli ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex direttore generale di Aerdorica Marco Morriale. L'udienza davanti al Gup è fissata al prossimo 11 febbraio.



Il manager avrebbe caricato sui conti di Aerdorica spese personali per circa 30 mila euro relative agli anni 2007-2012, e iscritto nel bilancio 2010, anzichè nel 2009, una fattura da 140 mila euro relativa a incentivi da corrispondere alla Ryanair per l'operatività nello scalo di Falconara: un'operazione finalizzata secondo l'accusa a far apparire migliori i risultati operativi di Aerdorica, e poter così aspirare a premi di produzione.



Morriale respinge gli addebiti, e i suoi difensori contestano in particolare la fattispecie del peculato: a loro avviso Aerdorica non può essere considerata una società pubblica, anche se controllata dalla Regione Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA