Festival di cultura olivettiana
per formare manager d'impresa

Un momento della presentazione dell'iniziativa
Un momento della presentazione dell'iniziativa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2015, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 12:10
ANCONA - Due giorni di dibattiti e iniziative culturali per discutere con studiosi e giornalisti di etica, bellezza e creatività.



Al via venerdì e sabato prossimi la terza edizione del Festival di cultura olivettiana all'Istao di Ancona, l'Istituto di scienze economiche dedicato ad Adriano Olivetti.



«Un'occasione - ha detto il presidente Andrea Merloni, illustrando l'iniziativa alla stampa - per formare una nuova classe di manager d'impresa nel segno della sostenibilità, del benessere e della crescita sociale, e far conoscere meglio l'attività dell'Istao dentro e fuori regione».



Curato dal direttore generale dell'Istituto, Giuliano Calza, il festival si apre venerdì pomeriggio (14.30) con un convegno sul tema 'Persone, sviluppo sostenibile, bellezza dei luoghi di lavorò, cui partecipano, tra gli altri, Gabriele Gabrielli, docente della Luiss e presidente della Fondazione Lavoroimpresa, e Gianmaurizio Cazzarolli, direttore di Hr and Site Service Tetra Pak Packaging Solutions Spa. Si parlerà poi di etica e imprenditorialità con la docente di Storia contemporanea dell'Università di Bologna Giuliana Gemelli, il sociologo Giorgio Campanini, il filosofo Emilio Renzi e il giornalista del Corriere della Sera Isidoro Trovato. Alle 17.30, infine, Giacomo Vaciago, dell'Università del Sacro Cuore e l'economista Patrizio Bianchi, coordinati dal giornalista de Corriere della Sera, Dario Di Vico, dibatteranno su 'L'economia dell'Italia verso una svolta difficilè. Conclude la serata un monologo teatrale dell'attrice Laura Curino, sul padre di Adriano Olivetti, Camillo. La mattina di sabato sarà invece dedicata ai temi della città, dell'architettura, della comunità e della bellezza, rifacendosi al pensiero di Adriano Olivetti e alle esperienze contemporanee, assieme Margherita Guccione, direttrice della sezione architettura del Maxxi di Roma, e Patrizia Bonifacio del Politecnico di Milano (coordina il giornalista Mediaset Lorenzo Montersoli). Infine i più begli esempi italiani d'innovazione e internazionalizzazione, portati dal vice direttore generale di Sapio Life, Claudio Cesaroni e Andrea Pupil, direttore generale di Calzavara Spa, intervistati dal giornalista del Sole 24 Ore, Lello Naso.



L'iniziativa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 600 visitatori, vedrà anche la presenza dell'ultima figlia di Adriano Olivetti, Laura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA