Ferretti Group investe sul porto di Taranto: via libera al progetto nell'ex Yard Belelli

In fase di avanzamento piano di realizzazione del nuovo insediamento industriale

Ferretti Group investe sul porto di Taranto: via libera al progetto nell'ex Yard Belelli
Ferretti Group investe sul porto di Taranto: via libera al progetto nell'ex Yard Belelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 15:39

Decisivo passo in avanti per il progetto di Ferretti Group nell’area portuale ex Yard Belleli di Taranto che permetterà la realizzazione di un insediamento industriale per la costruzione di modelli e stampi per la produzione di scafi per yacht di lusso, coperte e sovrastrutture in composito e carbonio oltre ad un centro di ricerca per materiali avanzati.

Si è conclusa ieri la conferenza di servizi decisoria di cui all’art. 252 bis c.a. presieduta dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con l’approvazione da parte di tutte le amministrazioni pubbliche intervenute, del progetto definitivo di bonifica e sviluppo industriale.

L'affidamento dei lavori

Potranno pertanto avere inizio le gare per l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza permanente da un punto di vista sanitario e ambientale, con l’obiettivo di preservare le matrici ambientali non contaminate,  suolo, sottosuolo, acque sotterranee, aria e area marina antistante allo stabilimento produttivo, che permetteranno l’avvio anche della  seconda fase che riguarderà la costruzione e l’esercizio degli impianti e delle opere connesse per la realizzazione dello stabilimento da parte di Ferretti Group.

Diventerà un centro d'eccellenza

Ferretti Group è stato assistito dallo Studio Legale Capece Minutolo Giuliani come advisor legale di Ferretti Group per l’intera operazione. «Il parere positivo della conferenza dei servizi è il via libera che aspettavamo per procedere con un progetto che si inserisce perfettamente nelle linee strategiche di Ferretti Group.

Ringrazio il Ministero, la Regione Puglia e tutte le istituzioni per l’attenzione e la collaborazione riservata alla nostra iniziativa industriale» ha commentato l’avvocato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group. Questo insediamento diventerà un centro di eccellenza; all’avanguardia sia per il livello di tecnologia che per il rispetto dell’ambiente, rafforzando ulteriormente la capacità produttiva della Ferretti Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA