Amministrative: spoglio in diretta su CorriereAdriatico.it. Ecco i sindaci già eletti nelle Marche e le sfide in corso

Amministrative: spoglio in diretta su CorriereAdriatico.it. Ecco i sindaci già eletti nelle Marche e le sfide in corso
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 14:05

ANCONA - Lo spoglio per le comunali prende il via alle 14. Spoglio che potrete seguire in diretta su CorriereAdriatico.it, con un puntuale resoconto non solo delle amministrative nella nostra regione ma anche nelle altre principali città al voto in Italia.

Nelle Marche tuttavia ci sono già due Comuni che, di fatto, hanno eletto i rispettivi sindaci: si tratta di Pedaso (provincia di Fermo) e Frontino (provincia di Pesaro Urbino), dove sono in corsa una sola lista e un solo candidato: Vincenzo Berdini e la lista Pedaso per Berdini sindaco e Andrea Spagna con Insieme per Frontino. In questi casi è sufficiente superare un quorum di affluenza alle urne del 40%. Manca ancora l'ufficialità, ma secondo i dati del portale Eligendo a Pedaso sono andati a votare il 61,27 degli aventi diritto (ed erano già il 42,46% alle 19) e il 72,73% a Frontino (59,81% alle 19).

SEGUI LO SCRUTINIO IN TEMPO REALE

Nelle Marche l'affluenza definitiva è stata del 55,09%.

Le elezioni interessano 17 Comuni, nessun capoluogo di provincia. L'affluenza definitiva è in calo, secondo i dati del portale Eligendo del Ministero dell'Interno, rispetto alla precedente consultazione: 59,67%. Nella provincia di Pesaro Urbino la percentuale più alta di votanti con 63,29%, dove si vota per i rinnovi dei Consigli comunali e l'elezione diretta del sindaco in 3 piccoli Comuni: Frontino, Tavoleto, Terre Roveresche. A seguire Ascoli Piceno con 61,80% dove al voto andava solo Acquaviva Picena. Poi, nell'ordine, Fermo con 55,80%, Ancona con 54,90% e Macerata con 54,03%. Sono sette i Comuni che potrebbero essere interessati dal turno di ballottaggio: Jesi, Fabriano, Civitanova Marche, Tolentino, Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a Mare, Corridonia.

Eletti già i sindaci di Camerino (Roberto Lucarelli con il 56,19%), Valfornace (Massimo Citracca con il 60,14%), Pedaso (Vincenzo Berdini), Frontino (Andrea Spagna), Tavoleto (Stefano Pompei con l'80,61%), Offagna (Ezio Capitani con il 65,73%), Terre Roveresche (Antonio Sebastianelli con il 67,71%), Acquaviva Picena (Sante Infriccioli con il 55,62%), Rosora (Fausti Sassi con il 74,94%), Corinaldo (Gianni Aloisi con il 41,66%).

LEGGI ANCHE

JESI 

FABRIANO

CIVITANOVA MARCHE 

TOLENTINO  

CAMERINO 

CORRIDONIA  

SANT'ELPIDIO A MARE 

PORTO SAN GIORGIO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA