Il presidente visto dalle Marche, Francesco Merloni: «Più responsabilità per le questioni serie»

Il presidente visto dalle Marche, Francesco Merloni: «Più responsabilità per le questioni serie»
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Gennaio 2022, 09:02

Lo sguardo lucido del fine analista politico. Il pragmatismo dell’uomo del fare. Francesco Merloni non usa tanti giri di parole per descrivere il balletto parlamentare andato in scena: «Non si sono messi d’accordo e dunque hanno chiesto a Mattarella di restare al Quirinale». Chiaro. Punto e a capo.

«Non c’era una maggioranza, né da una parte né dall’altra, perché il quorum è molto alto. Quella del Mattarella bis mi sembra una soluzione logica: è la continuazione di un contesto in corso da un anno».

Una stabilità da non dare per scontata: «Il governo Draghi può così proseguire nel suo percorso. Se si fosse dovuto costituire un nuovo esecutivo, sarebbe servito molto tempo. Invece così il governo resta in carica e può essere operativo già nell’immediato. E questo è un bene, perché i problemi sono tanti, e bisogna centrare gli adempimenti del Pnrr». Tuttavia, chiedere al Capo dello Stato uscente di restare perché non si sa come uscire dallo stallo, sa di sconfitta della politica. E come ricorda Merloni, «Non è la prima». Successe già nel 2013 con Giorgio Napolitano: «Speriamo che le cose migliorino e che si affrontino le questioni importanti come questa con maggior responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA