Semplificazione edilizia
in quarta commissione

Semplificazione edilizia in quarta commissione
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Dicembre 2014, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 16:31
ANCONA - Semplificazione edilizia in quarta commissione.

Dopo il varo ieri da parte del Consiglio regionale del nuovo Piano triennale di edilizia residenziale, stamane la quarta Commissione consiliare regionale (Urbanistica, lavori pubblici, Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli (Pd), ha iniziato l'esame della proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, di «Riordino e semplificazione della normativa regionale in materia edilizia».



Un esame che ha preso il via con la nomina dei relatori: Luca Marconi (Udc) per la maggioranza e Massimo Binci (Sel) per la minoranza, ed è poi proseguito con l'approfondimento dell'intero articolato.



La pdl si pone gli obiettivi della semplificazione e dell'accelerazione in materia edilizia, promuovendo l'innalzamento della qualità delle opere e degli interventi, a tutela del benessere dei cittadini e della ripresa dello sviluppo economico e tecnologico dei settori produttivi interessati. Particolare attenzione all'omogeneizzazione dei processi e dei contenuti fondamentali dei regolamenti edilizi, anche nell'ottica di facilitare gli operatori del settore.



Attraverso l'atto si compie inoltre una importante operazione di sintesi di numerose proposte di legge sul tappeto da diverso tempo e ad iniziativa di diversi consiglieri, in materia di recupero abitativo di sottotetti esistenti, riavvio delle attività edilizie, promozione della sicurezza e stabilità degli edifici, promozione delle nuove tecniche edilizie sostenibili e dei sistemi antisismici. Terminato l'esame dell'articolato, la Commissione è stata aggiornata alla prossima settimana, quando probabilmente si procederà alla votazione sull'atto.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA