Covid, vaccino in farmacia: rinnovata l'intesa Regione Marche e Federfarma. Soddisfatto l'assessore Saltamartini

Covid, vaccino in farmacia: rinnovata l'intesa Regione Marche e Federfarma. Soddisfatto l'assessore Saltamartini
​Covid, vaccino in farmacia: rinnovata l'intesa Regione Marche e Federfarma. Soddisfatto l'assessore Saltamartini
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2022, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 18:40

ANCONA- Sono 133 le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale per il Covid 19 nelle Marche, inoculando una media di 1.000 vaccini a settimana (158 quelle che partecipano alla campagna antinfluenzale). Per questo è stato rinnovato e ratificato dalla Giunta regione l'Accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti Covid 19«, sottoscritto per la prima volta nell'aprile 2021. 

LEGGI ANCHEFebbre da cavallo, debolezza e inappetenza: 32mila marchigiani a letto con l'australiana. Ecco quanto dura

Le dichiarazioni di Saltamartini

«Le farmacie sono capillari sul territorio e utili alla vaccinazione di chi non si può spostare - ha sottolineato l'asssessore alla Sanità Filippo Saltamartini - quindi sono un valido supporto per le dosi booster, soprattutto dei più anziani.

Inoltre spesso con il farmacista esiste un rapporto fiduciario che agevola la campagna vaccinale». Le spese sono a carico della Regione che rimborsa i farmacisti con circa 7 euro a dose somministrata (per inoculo, funzioni organizzative, per i dispositivi di protezione individuale e per i materiali di consumo). Le somministrazioni vengono effettuate da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali. Le farmacie devono essere dotate di locali o strutture idonei sotto il profilo igienico-sanitario e adeguati a garantire riservatezza. L'Accordo è valido per tutto il 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA