Mascherina e distanziati, non cambiano le regole per gli studenti in classe. Green pass, ecco cosa cambia però per prof e personale

Mascherina e distanziati, non cambiano le regole per gli studenti in classe. Green pass, ecco cosa cambia però per prof e personale
Mascherina e distanziati, non cambiano le regole per gli studenti in classe. Green pass, ecco cosa cambia però per prof e personale
4 Minuti di Lettura
Sabato 7 Agosto 2021, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 08:24

ANCONA - Con il nuovo anno scolastico e la variante Delta ormai dilagante, il governo non ha cambiato le regole che dovranno essere rispettate dal 15 giugno, giorno in cui gli studenti marchigiani torneranno in classe. Mascherine e distanziamento di un metro fra i banchi, ma i dispositivi di protezione si potranno togliere durante l’ora di ginnastica. Niente Green pass per i minorenni e mascherine solo a partire dai sei anni. Il certificato verde invece dovrà essere sempre a portata di controllo da tutto il personale scolastico. Per i prof è prevista anche la sospensione.

Torrette passa dalla parole i fatti con i sanitari no vax: primi sei in ferie coatte "in attesa di ricollocamento"

1

Quando entrerà in vigore il nuovo decreto sul Green pass per i trasporti pubblici e nelle scuole?


Il nuovo decreto approvato giovedì sera dal Consiglio dei ministri entra in vigore mercoledì primo settembre e durerà fino al 31 dicembre, che è il termine fissato dal governo per la fine dello stato di emergenza pandemica.



2

Chi avrà l’obbligo di presentare la certificazione verde nelle scuole e nelle Università delle Marche?


Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (con controlli a campione) devono possedere il Green pass.


3

Cosa implica il mancato rispetto dell’obbligo Green pass per i docenti di scuola e Università?


Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.



4

Quali sono le misure di sicurezza da adottare nelle aule alla ripresa dell’anno scolastico?


Resta obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per gli studenti impegnati nelle attività sportive.



5

Sono previste le deroghe all’obbligo di mascherina a scuola?


Le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti.

Stessa cosa vale per le Università.



6

Quali sono le altre misure applicate dal primo settembre?


A decorrere dal primo settembre, nuove norme anche per l’accesso ai mezzi di trasporto. Il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza. Ad eccezione degli aerei, per i quali non si prevede alcuna differenziazione. 



7

Dove si dovrà viaggiare con il Green pass in tasca?


Si utilizzerà il pass sugli aerei, navi e traghetti (esclusi quelli sullo stretto di Messina), sui treni a lunga percorrenza, sugli autobus che collegano più di due regioni, sui bus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

8

E quali sono le regole per tutti gli altri mezzi di trasporto?


L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio. L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Cts, non possono vaccinarsi. 



9

C’è anche una novità riguardo gli eventi sportivi e il Green pass. Quale?


Per eventi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro; per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%. 


10

Per chi ha seguito la profilassi con Sputnik?


Per i nella Repubblica di San Marino, già sottoposti a un ciclo vaccinale con Sputnik, non si applicano le disposizioni relative al Green pass fino al 15 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA