Il fiuto di Aki e Wave meglio dei tamponi per scovare i positivi al Covid

Il fiuto di Aki e Wave meglio dei tamponi per scovare i positivi al Covid
Il fiuto di Aki e Wave meglio dei tamponi per scovare i positivi al Covid
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Giugno 2021, 02:55

ANCONA - Dopo l’imprinting che dura alcune settimane, in cui i cani imparano su campioni di sudore di positivi e negativi a percepire con l’olfatto la differenza, gli addestratori gli insegnano a sedersi per indicare la positività al Covid.

E le prime prove, effettuate con sette cani tra cui labrador retriever, bracchi e meticci, sono stati incoraggianti: tanto che ieri, durante una dimostrazione alla Facoltà di Medicina ad Ancona, i labrador Aki (4 mesi) e Wave (12 mesi) che hanno scovato, sedendosi, tra gli specializzandi-figuranti quelli in possesso di provette con campioni Covid-positivi. Gli animali lo percepiscono come un gioco e vengono gratificati con premi.

Prima di avere il valore di tampone, precisa la coordinatrice del progetto «C19-Screendog», la professoressa Maria Rita Rippo, docente Univpm, presidente del corso di laurea in infermieristica sede di Macerata, saranno necessari test su un migliaio di persone e il confronto con il rispettivo test molecolare, per confermarne l’attendibilità. Ma sarebbe un notevole passo in avanti per lo screening di comunità - all’entrata di una scuola, di uno stadio o di un cinema - l’eventuale validazione della ricerca promossa dall’Università politecnica delle Marche in collaborazione con l’Area Vasta 3 di Macerata, la Assl di Sassari, l’Università di Camerino e le associazioni cinofile Progetto Serena Onlus Asd, Semplicemente cane e Cluana Dog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA