ANCONA - La luce in fondo al tunnel della quarta ondata ormai è più che una speranza, ma sia ben chiaro che il Covid non è svanito nel nulla. C'è, infetta, ma grazie ai vaccini è diventato un virus che, sì uccide ancora, ma con Omega non è devastante come con le altre varianti. Resta uno zoccolo duro di no-vax da convincere, forse con il vaccino Novavax in parte potrebbero entrare far parte di coloro che si sono sottoposti a profilassi.
E che il Covid fa meno contagi ma gira ancora lo dimostrano i dati delle ultime 24 ore nelle Marche. I nuovi positivi sono 1.791 (ieri sono stati 1.587), su 4.273 (ieri 4.059) tamponi esaminati nel percorso diagnosi-screening. La percentuale di positività è del 41,9% dal 39,1%, il tasso di incidenza cumulativa su 100mila abitanti è di 740,37 da 765,88, dunque ancora in discesa.
Resta però ancora da brividi il numero delle vittime nelle Marche. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 7 decessi, sei uomini e una donna. Il più giovane è un uomo di 70 anni.

Province, come e dove gira ancora il virus
Ancona e Macerata sono le province dove il Covid fa ancora più contagi (e forse non a caso anche le due più coinvolte nell'inchiesta dei vaccini fasulli che ha portato già a una ottantina di misure restrittive, compresi due ispettori di polizia del Maceratese), rispettivamente con 538 e 411 nuovi casi nelle ultime 24 ore. A seguire, ma distanti nei numeri, Pesaro Urbino con 292 positivi, Ascoli Piceno con 262 e Fermo con 233. Sono 55 gli infettati dal virus di fuori regione.
Le fasce di età che trainano il numero dei nuovi contagi
Le proporzioni dei nuovi contagi divisi per fasce di età non cambiano.
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
+++++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++++
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout