Elezioni e Covid: solo in caso di ballottaggio ai componenti del seggio servirà il Green pass. Ecco perché

Elezioni e Covid: in caso di ballottaggio ai componenti del seggio servirà il Green pass
Elezioni e Covid: in caso di ballottaggio ai componenti del seggio servirà il Green pass
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Ottobre 2021, 04:05

ANCONA - Dal Green pass alle mascherine, dal distanziamento agli accessi contingentati: 28 Comuni si apprestano ad andare al voto domani e lunedì nelle Marche con le regole imposte dal Covid. La novità è l’obbligo del green pass per i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa per il primo turno. 

Il cambio di regole

Ma per il ballottaggio del 17 e 18 ottobre tutti i componenti del seggio, in quanto assimilati ai dipendenti pubblici, dovranno essere in possesso della certificazione verde in quanto scatta l’obbligo di Green pass per decreto il giorno 15. Per l’allestimento dei seggi vanno previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

I percorsi inoltre, necessario evitare assembramenti nei seggi, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio ed eventualmente creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso. I locali destinati al seggio dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. Bisogna, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. La sanificazione Nel corso delle operazioni di voto, ci saranno periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione. 

Come funziona

I componenti dei seggi normali - così come gli elettori - devono indossare la mascherina chirurgica e sostituirla ogni 4-6 ore; devono, comunque, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA