Coprifuoco alle 23, sabato via allo shopping nei centri commerciali, lunedì le palestre. Come cambia la nostra vita

Da oggi il coprifuoco si prolunga fino alle 23
Da oggi il coprifuoco si prolunga fino alle 23
di Maria Teresa Bianciardi
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Maggio 2021, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 08:31

ANCONA - Il Consiglio dei ministri ha approvato le nuove norme anti Covid e anche nelle Marche da oggi il coprifuoco slitta alle 23, dal 7 giugno alle 24 per poi sparire il 21 giugno. Dal primo giugno ristoranti e bar saranno aperti a pranzo e a cena anche al chiuso e dal 16 giugno si potranno organizzare i banchetti per matrimoni, cresime e comunioni con gli invitati muniti di green pass e un Covid manager che controlli il rispetto delle misure di sicurezza. Dal 15 giugno riaprono i parchi a tema, mentre le discoteche restano ancora chiuse.

1 Come viene modificato l’orario del coprifuoco nel nuovo decreto del governo?
Nelle Marche da oggi il coprifuoco è ridotto di un’ora e passerà dalle 22 alle 23. A partire dal 7 giugno slitterà alle 24. É prevista l’abolizione del coprifuoco dal 21 giugno. Il coprifuoco non è in vigore per gli spostamenti legati a lavoro, necessità e salute.

2 Da quale data sono ammessi i banchetti dopo i matrimoni o le comunioni? 

Il decreto prevede la ripartenza delle feste, comprese quelle che si svolgono dopo cerimonie civili e religiose (come matrimoni e comunioni) dal 15 giugno, anche al chiuso.

Agli ospiti sarà richiesto il green pass. Il certificato verde spetta a chi si è vaccinato, a chi ha avuto ed è guarito dal Covid, a chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti la festa con esito negativo.

3 Sono previsti protocolli particolari per i banchetti?
Sarà necessario individuare un Covid manager per verificare il rispetto del protocollo da parte di ospiti e lavoratori e quando si è al chiuso è necessario usare la mascherina. Il self service è consentito solo se sul tavolo ci sono porzioni monodose ed è prevista una distanza fra i tavoli di due metri. Se al rinfresco c’è la musica dal vivo, i gruppi dovranno essere ad almeno tre metri di distanza dal pubblico. Gli invitati potranno ballare, ma solo all’esterno e ognuno dovrà avere almeno 1,2 metri quadrati a disposizione. 

4 Quando riaprono le palestre?
Il decreto legge ha previsto l’anticipazione della riapertura delle palestre da lunedì prossimo. Deve essere assicurata la distanza di 2 metri fra le persone: il personale deve indossare sempre la mascherina, i clienti solo quando non effettuano allenamenti. Lo spogliatoio dovrà essere utilizzato il minimo indispensabile.

5 Quali sono le indicazioni da seguire in piscina? 
Dal 1° luglio riaprono le piscine al chiuso, i centri termali e i centri benessere. In piscina dovrà essere garantito il distanziamento di 7 metri quadrati. Previsti ingressi contingentati in spogliatori e docce, evitando l’uso comune di asciugacapelli «che al bisogno dovranno essere portati da casa». Il gestore potrà vietare l’accesso alle docce, invitando i clienti a cambiare rapidamente il costume bagnato. Negli spogliatoi dovrà essere garantito il distanziamento di almeno un metro fra i clienti e si dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine.

6 Per bar e ristoranti quali sono i nuovi orari?
Il decreto prevede la riapertura dei ristoranti al chiuso anche la sera dal 1° giugno quando sarà consentito al chiuso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18, fino alla chiusura prevista dalle norme sul coprifuoco.

7 Come è stata regolamentata l’attività di ristorazione al chiuso?
Nei bar la consumazione al banco sarà possibile dal 1°giugno. Al tavolo resta il limite di 4 persone, se non conviventi. Distanza di almeno un metro (ridotta solo in caso di barriere fisiche di separazione) e gli avventori dovranno usare la mascherina quando non seduti ai tavoli. I menù dovranno essere consultati preferibilmente in forma digitale o dovranno essere plastificati per consentire la disinfezione dopo l’uso. Altrimenti dovranno essere in carta e gettati dopo ogni singola consultazione.

8 Quando potranno ricominciare le feste?
La ripartenza delle feste, comprese quelle che si svolgono dopo cerimonie civili e religiose, è fissata al 15 giugno, anche al chiuso. Agli ospiti sarà richiesto il pass. Il certificato verde serve per partecipare a feste e banchetti e per spostarsi fra le regioni che si trovano in zona arancione o rossa. 

9 Il nuovo decreto ha anche riaperto gli impianti di risalita in montagna. Da quando si potranno utilizzare? 
Gli impianti di risalita in montagna riapriranno da sabato e dovranno rispettare specifiche linee guida. Previsto il contingentamento degli ingressi alle cabinovie e si dovrà sempre indossare la mascherina. Dovrà essere fissato un tetto giornaliero dei biglietti di viaggio vendibili, legato alle caratteristiche del comprensorio sciistico.

10 Possono ripartire i parchi di divertimento?
Le attività di parchi tematici e di divertimento sono state anticipate dal nuovo decreto legge dal 1° luglio al 15 giugno.

11 Il pubblico può partecipare agli eventi sportivi? Con quali restrizioni? 
La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso nei limiti già fissati: capienza non superiore al 25% di quella massima e numero di spettatori non superiore a mille persone all’aperto e 500 al chiuso.

12 Quando è previsto il ritorno in presenza dei corsi di formazione?
I corsi di formazione pubblici e privati potranno riprendere le lezioni in presenza dal 1° luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA