I nuovi positivi al Covid nelle Marche oggi sono 807, ecco dove aumenta il rischio. L'appello di Acquaroli /La mappa del contagio in tempo reale

I nuovi positivi al Covid nelle Marche oggi sono 807, ecco dove aumenta il rischio. L'appello di Acquaroli /La mappa del contagio in tempo reale
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Marzo 2021, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 15:27

ANCONA - La curva dei contagi da Covid rallenta. Risente del periodo di zona rossa, specie lì dove è stata istituita già lo scorso 3 marzo. Ma non crolla, l'andamento è ancora altalenante. Per ora almeno. Oggi, mercoledì 31 marzo 2021, i  nuovi contagi da coronavirus comunicati dal Gores Marche infatti sono risaliti a 807.


Un dato che spinge il governatore Francesco Acquaroli a scrivere un post sulla pagina Facebook: "Buongiorno a tutti. Dopo alcuni giorni della settimana in cui la curva pandemica sembrava rallentare, il dato di oggi con oltre 800 positivi ci riporta addirittura indietro di due settimane, nel mezzo del picco della pandemia. Speriamo che sia un dato sporadico perché altrimenti si rischia di compromettere il passaggio della nostra Regione nella fascia meno restrittiva. Mi appello a tutti a continuare ad avere la massima attenzione, imposta dalla pressione sanitaria nei nostri ospedali ma anche dalla necessità di uscire quanto prima da queste restrizioni così pesanti. La Regione non ha alcuno strumento di intervento davanti a dati che ci condannano nella cabina di regia. È dura e difficile per tutti ma cerchiamo di essere scrupolosamente attenti nella nostra quotidianità".
 

ECCO I DATI DI OGGI NEL DETTAGLIO

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6140 tamponi: 3452 nel percorso nuove diagnosi (di cui 888 nello screening con percorso Antigenico) e 2688 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,4%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 807 (260 in provincia di Macerata, 228 in provincia di Ancona, 125 in provincia di Pesaro-Urbino, 57 in provincia di Fermo, 76 in provincia di Ascoli Piceno e 61 fuori regione).

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (81 casi rilevati), contatti in setting domestico (144 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (291 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (15 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (2 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (1 caso rilevato), screening percorso sanitario (1 caso rilevato) e 5 contatti provenienti da fuori regione.

Per altri 267 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 888 test e sono stati riscontrati 128 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 14%.

IL CONTAGIO NELLE REGIONI

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA