La Marina militare allestisce un punto per i tamponi Covid "drive trough" riservato agli studenti

La Marina militare allestisce un punto per i tamponi Covid "drive trough" riservato agli studenti
La Marina militare allestisce un punto per i tamponi Covid "drive trough" riservato agli studenti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Dicembre 2021, 17:44

La Marina Militare sempre in prima linea contro il Covid a fianco delle Istituzioni e della popolazione, in questo caso la regione Marche, con un porgetto teso alla ripresa in sicurezza delle scuole. Questa mattina presso la sede della Marina a Piano San Lazzaro di Ancona è stato presentato il nuovo punto tamponi “drive through” destinato agli studenti, che aprirà in concomitanza con la ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie.  All’incontro  erano presenti l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, il Capitano di Vascello Cosimo Nesca Capo Servizio Sanitario del Centro di Selezione della Marina Militare ed il Capitano di Vascello Ruggiero Battelli Comandante del Quartier Generale della Marina Militare di Ancona.

Crescono contagi e ricoveri Covid: le Marche "rosso scuro" nelle mappe europee Ecdc

Il progetto, denominato “Operazione Athena”,  prevede che la Difesa concorra nell’attività di tracciamento della popolazione scolastica al fine di evitare la didattica a distanza dove possibile.

Al momento servirà la provincia di Ancona, ma sarà disponibile per le emergenze anche delle altre province in vista di un potenziamento della presenza di altri dispositivi simili sul territorio se necessari. La struttura sarà in grado di rilevare fino a 250 tamponi al giorno e di processarne tra i 90 e i 180 in 7-10 ore grazie al fatto che nel capoluogo dorico opera uno dei laboratori diagnostici molecolari di cui la Marina dispone in Italia. Otto le professionalità attualmente impiegate tra medici, infermieri e biologi appartenenti al Corpo della Marina Militare e della Croce Rossa. Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite la piattaforma Asur.

Covid, la quarta ondata non si ferma: 1.814 positivi nelle Marche, diverse province accelerano. Sette morti/ Il trend

“Uno straordinario strumento – ha spiegato Saltamartini - che viene messo a disposizione dei cittadini marchigiani dalla Marina Militare che nei due anni di Covid ha dato un apporto fondamentale e straordinariamente significativo alla lotta alla pandemia nelle Marche. Lo dico con la consapevolezza del fatto che spesso non ci si rende conto del lavoro silenzioso che le Forza Armate rendono al Paese con grande disponibilità e soprattutto professionalità”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA