L’allarme dei pediatri: «Più ricoveri tra i bimbi». E legata al Covid c'è la sindrome infiammatoria multisistemica. Ecco che cosa è

L’allarme dei pediatri: «Più ricoveri tra i bimbi». E legata al Covid c'è sindrome infiammatoria multisistemica
L’allarme dei pediatri: «Più ricoveri tra i bimbi». E legata al Covid c'è sindrome infiammatoria multisistemica
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Novembre 2021, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 12:38

ANCONA - I pediatri lanciano l’allarme: «Registriamo un aumento dei ricoveri legati al Covid nei bambini di età inferiore ai 10 anni per l’aumento dei casi di infezione».

Gli specialisti spiegano che in generale, nei piccoli, l’infezione «si manifesta con sintomi lievi. Ma non è sempre vero. Limitandoci all’Italia, se noi consideriamo soltanto il periodo dall’11 al 24 ottobre 2021, sono stati diagnosticati, nella fascia di età al di sotto dei 19 anni, 10.333 nuovi casi. Di cui 84 ospedalizzati, con un ricoverato in terapia intensiva». A tracciare il quadro è Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), che ricorda come il possibile via libera alla vaccinazione per la fascia di età 5-11 anni trova favorevoli i pediatri italiani. «Non dimentichiamoci che, dall’inizio della pandemia, ben 776mila bambini, da 0 a 19 anni, hanno avuto l’infezione e sono stati 35 i decessi, di cui circa 20 tra gli 11 e 19 anni. E sono stati 17 i bambini deceduti in età inferiore ai 10 anni», continua la pediatra. Infine, Staiano ricorda che legata al virus c’è anche la «sindrome infiammatoria multisistemica che provoca danni al cuore, ai polmoni, al cervello, ai reni ad altri organi. E che nella maggior parte dei casi ha richiesto l’ospedalizzazione di bambini in terapia intensiva. In Italia ci sono stati più di 350 casi», conclude sottolineando che tutto questo deve far riflettere sull’importanza del vaccino anche per i minori fino a 11 anni di età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA