Coronavirus, il governo riapre le scuole nelle Marche ma Ceriscioli prende di nuovo tempo. Provvedimento ad hoc per Pesaro? I positivi salgono a 24

Coronavirus, il governo riapre le scuole nelle Marche ma Ceriscioli prende di nuovo tempo
Coronavirus, il governo riapre le scuole nelle Marche ma Ceriscioli prende di nuovo tempo
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Febbraio 2020, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 08:33

ANCONA - Emergenza coronavirus, nelle Marche è scontro politico. Il governo riapre le scuole, il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli chiede tempo fino a domenica 1 marzo per prendere una decisione. «Abbiamo ricevuto la bozza del nuovo Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri riguardante le misure di contenimento del Coronavirus», ha dichiarato sabato 29 febbraio alle 21 Ceriscioli.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e scuole, le Marche si adeguano al Governo per evitare la blacklist. Pesaro osservata speciale

LEGGI ANCHE: La rivelazione choc del medico di base nel focolaio: «Coronavirus presente già a gennaio»

«Il documento indica solo le Regioni con zone rosse: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ci è stato chiesto di presentare le nostre osservazioni entro le ore 9 di domani mattina. In ragione del numero crescente di contagi, nelle osservazioni includeremo la richiesta di essere inseriti tra i territori sottoposti alle misure più restrittive, che comprendono la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività di pubblico spettacolo. Se, guardando l'attuale stesura del decreto, la base territoriale resta regionale, chiederemo di essere inseriti come regione. Se invece, come è sembrato dal lungo confronto di questa mattina con il Governo, la base dovesse essere provinciale, chiederemo l'inserimento della Provincia di Pesaro Urbino, l'unica che registra al momento casi positivi, per un totale di 22. Immaginiamo che il testo sia ancora aperto poiché cita esclusivamente le zone rosse e non ha riferimenti alle altre Regioni con numeri significativi di casi positivi. Nella speranza che vengano accolte le nostre richieste - conclude Ceriscioli -, l'impegno è quello di divulgarne immediatamente il contenuto, nel momento in cui lo riceveremo nella sua versione definitiva».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Borrelli annuncia: «Superati i mille ammalati, i morti sono 29»

Altri 11 positivi al virus nelle Marche, tutti nle Pesarese: sono raddoppiati
 Undici tamponi positivi al Coronavirus sono stati rilevati oggi nelle Marche, tutti provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino. Lo rende noto la Regione. Gli 12 campioni (11 dal Pesarese) saranno inviati domani all'Istituto superiore di sanità per la conferma. Il virus emigra anche nell'Anconetano: un campione è risultato positivo. Sale dunque a 24 il numero di campioni positivi nella Regione Marche, di cui 6 già confermati dall'Iss. «Ricordiamo - ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli - che in caso di dubbi rispetto alle proprie condizioni di salute non ci si deve recare al pronto soccorso o presso gli studi dei medici di famiglia, ma bisogna telefonare a questi ultimi, alla guardia medica o al numero verde 800936677»

LEGGI ANCHE: Coronavirus, primo morto negli Usa. Trump annuncia conferenza stampa. Sconsigliati viaggi in Italia

+++++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO++++

© RIPRODUZIONE RISERVATA