Coronavirus, fuga dal Nord: isolamento di 14 giorni per tutti quelli arrivati nelle Marche da sabato 7 marzo

Coronavirus, fuga dal Nord: isolamento di 14 giorni per tutti quelli arrivati nelle Marche da sabato 7 marzo
Coronavirus, fuga dal Nord: isolamento di 14 giorni per tutti quelli arrivati nelle Marche da sabato 7 marzo
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2020, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 10:01

ANCONA - Isolamento domiciliare per chiunque sia rientrato nelle Marche, a partire da sabato 7 marzo scorso, proveniendo da Lombardia e dalle Province di Modena, Parma Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Rimini, Venezia, Padova Treviso, Asti e Alessndria. E' quanto stabilisce la nuova ordinanza emenata dal presidnte della Regione Marche Luca Ceriscioli per arginare il contagio da Coronavirus.

IL TESTO DELL'ORDINANZA
LA CIRCOLARE ESPLICATIVA

In pratica chiunque sia entrato nelle Marche, da sabato 7 marzo, proveniendo dalle altre aree che in prima istanza erano state inerite della Zona Rossa, è tenuto a: di comunicare la propria condizione al proprio medico curante o ll'operatore di sanità pubblica di zona; di mantenere un isolamento fiduciario di 14 giorni; di osservare il divieto di spsostamenti e viaggi; di rimanere raggiungibile per ogni attività di sorveglianza; di avvertire le autorità sanitaria nell'eventualità della compèarsa dei primi sintomi. L'ordinanza è valida anche per chi è spostato, nel medesimo lasso di tempo, dalla Pvoincia di Pesaro e Urbino ad altre province marchigiane. Tale obbligo non riguarda le persone fisiche che effettuano spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
La stessa ordinanza sospende fino al 3 aprile l'attività dei centri semiresidenziali per anziani, disabili e persone con problemi di salute mentale (centri diurni), incentivando dove possibilie percorsi di domiciliarità e/o servizi di prossimità.

LEGGI ANCHE:
Non si ferma l'allarme Coronavirus: ancora un vittima nelle Marche, i morti salgono a 13. I nuovi positivi 71, il totale è 394/ La mappa del contagio in tempo reale

Pesaro, Coronavirus, tolleranza zero sugli spostamenti non necessari: scattano i controlli e le sanzioni

Allarme Coronavirus, il sindaco prepara i controlli contro la movida "contagiosa"

Coronavirus, un altro contagio a Cingoli, è una donna di 89 anni: isolata la casa di riposo

© RIPRODUZIONE RISERVATA