ANCONA - In due sullo scooter: da oggi si può, anche se in sella alla due ruote non ci sono conviventi. Le precauzioni invece sono ancora un obbligo a cui non si può sfuggire: casco integrale, oppure casco normale più mascherina. È una delle tre nuove disposizioni contenute nell’ultimo decreto firmato dal governatore Luca Ceriscioli nel pomeriggio di ieri e che va ad allentare le misure anti Covid ancora in vigore nelle Marche.
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, doccia fredda per beach volley, calcetto e basket: «É ancora rischioso ripartire»
Liste d’attesa, parte la rincorsa: in agenda 680 ore in più e un piano da 5 milioni
Nel documento il presidente ha anche fissato le regole per l’apertura e la chiusura degli esercizi commerciali nelle Marche che va dalle 6 del mattino alle 24, mentre l’apertura domenicale è libera.
«I sindaci, sentite le associazioni di categoria, in base alle esigenze di carattere turistico commerciale, ma sempre tenendo in debita considerazione la situazione epidemiologica sul loro territorio - si legge nel decreto - possono limitare o implementare l’orario di apertura e chiusura giornaliera». Regolamentate anche le vendite promozionali: «Trenta giorni prima dei saldi di fine stagione (che quest’anno iniziano il primo agosto), è possibile effettuare le vendite promozionali in deroga alla legge, in considerazione della particolare situazione di sofferenza economica del settore commercio».
Autorizzati anche i viaggi in auto tra persone non conviventi purché siano rispettate le precauzioni previste per il trasporto non di linea. In particolare: presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura; due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori; obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout