ANCONA - L’appuntamento è per il pomeriggio. C’è bisogno di tutto il tempo necessario per studiare la manovra straordinaria da 200 milioni che il governatore Luca Ceriscioli vuole mettere in campo a tutti i costi. Ma la grande corsa dei servizi è ormai sul rettilineo e la pressione dai tecnici si sposta sull’esecutivo chiamato a varare un provvedimento finito già nel mirino della Lega («la proposta del pacchetto con gli avanzi vincolati l’avevo proposta io un mese fa, non hanno avuto neanche l’educazione di dire grazie» graffia il fanese Carloni) con il quale la giunta di centrosinistra si proietta di slancio su giugno. Vale a dire nell’anticamera della campagna elettorale.
LEGGI ANCHE:
Emergenza Covid per l'esame di maturità: nelle Marche mancano 70 presidenti di commissione
Niente effetto post-lockdown. Contagi in calo dal 4 maggio. Ieri Ancona, Ascoli e Fermo senza nuove infezioni, scende Pesaro
La discussione in corso verte su due piani. Il primo è quello della rimodulazione delle proposte che Ceriscioli ha chiesto a ogni assessore già da tre settimane. «Due linee di sostegni e sgravi per ogni assessorato» aveva ordinato il presidente. E l’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti ha ormai tutti i file allineati.
L’unica interpretazione
C’è di che interpretare visto che il titolare delle Finanze regionali e la struttura sono immersi nei controlli incrociati dell’ultim’ora. Ceriscioli qualche giorno fa aveva battuto sul tasto dello snellimento chiedendo un percorso anche più corto rispetto a quelli dei 14 milioni per le imprese finanziati via Confidi (ritenuto «farraginoso», ha precisato il presidente, «solo per colpa dei regolamenti regionali, non per le competenze di Unico a cui riconosciamo un grande valore»). Tutto porta a un meccanismo di rilascio che potrebbe far leva sull’autocertificazione: per le famiglie basata sul reddito Isee mentre per le imprese su Durc e bilanci 2018. È una procedura innovativa e rischiosa che giustificherebbe una mole di controlli iper minuziosi e soprattutto il «rigore» evocato da Cesetti. Tempi? Domande dal primo giugno e cash entro fine mese.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout