#iorestoacasa, la torta morbida con ricotta e albicocche della chef Fernanda Ferroni

#iorestoacasa, la torta morbida con ricotta e albicocche della chef Fernanda Ferroni
#iorestoacasa, la torta morbida con ricotta e albicocche della chef Fernanda Ferroni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2020, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 22:21

In questi giorni di isolamento per il coronavirus state sperimentando nuove ricette svuota-frigo, vi divertite in famiglia sfornando torte, timballi, pizze e pasticci? Se volete condividere con i lettori le vostre speciali ricette, inviate ingredienti, preparazione e tempo di cottura al seguente indirizzo: regione@corriereadriatico.it. Oggi è il turno della torta morbida con ricotta e albicochhe della chef Fernanda Ferroni.

INGREDIENTI
200 g di Farina 0, 50 g di Amido di mais (maizena), 100 g di Burro, 200 g di Ricotta vaccina, 250 g di Albicocche, 4 Uova, 180 g di Zucchero semolato, 50 ml di Latte intero, 1 baccello di Vaniglia, 1 Limone bio, 1 bustina di Lievito per dolci, Sale, Zucchero a velo (per decorare).
 
PREPARAZIONE
I primi passi
Dividere in quarti le albicocche. Incidere il baccello di vaniglia e raschiarlo con il dorso del 
coltello per far uscire i semini e la polpa che vanno uniti allo zucchero. Mescolare.
L’impasto
Montare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero aromatizzato poi unire a filo il burro fuso e il latte. Aggiungere la ricotta fino a quando non sarà ben amalgamata al resto. Setacciare farina, lievito e amido, poi unirli al composto: aggiungere la scorza grattugiata di un limone e girare delicatamente.
La decorazione
Versare metà composto in uno stampo imburrato e infarinato, posizionare una parte delle albicocche poi versare sopra il resto dell’impasto e aggiungere le altre albicocche tagliate a pezzi più piccoli.
In forno
Infornare per 40 minuti a 180 gradi: la cottura dipende dal forno quindi i minuti possono variare.

CHE DELIZIA CON IL VERDICCHIO PASSITO
Ikon, Verdicchio Doc Passito di CalsalFarneto. E’ un vino passito disegnato dal tempo per raggiungere un gusto sofisticato ed elegante. Morbido e avvolgente, ha un profumo consistente di agrumi, canditi e frutti esotici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA