Giro di vite coronavirus. Dal coprifuoco all’esercito, dai bar ai treni: ecco i divieti più estremi per fermare il Covid-19

Giro di vite coronavirus. Dal coprifuoco all’esercito, dai bar ai treni: ecco i divieti più estremi per fermare il Covid-19
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2020, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 09:26

ANCONA - Dal coprifuoco con locali chiusi alle 23 (se non dalle 22), all’invio dell’esercito nelle città per controllare che si rispettino i divieti, fino all’ipotesi di utilizzare mini-lockdown nelle zone dove il Coronavirus moltiplica i contagi alla velocità della luce. Misure estreme al vaglio in queste ore del Governo, deciso ad estendere lo stato di emergenza fino al prossimo 31 gennaio 2012 ma anche a dare un’ulteriore stretta alla vita quotidiana con il prossimo Dpcm che il ministro alla Salute, Speranza, anticiperà martedì in Parlamento. 




LEGGI ANCHE: Dimessa con il tampone negativo, muore di Coronavirus il giorno dopo: era diventata positiva. E nelle scuole è boom contagi
 
Le tre norme
Tuttavia qualcosa è filtrato e dalla rigidità dei divieti pronti ad entrare in vigore si comprende che la seconda ondata di contagi preoccupa - e non poco - il Governo. Ma se - come spiega il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia - le regole universali rimangono tre: mascherina, distanziamento e igiene, si sta invece ragionando sul limitare i contatti tra le persone in maniera tale che il virus possa girare il meno rapidamente possibile. 


I trasporti
E questo, per esempio, riducendo la capienza dei mezzi di trasporto pubblico che potrebbe essere dell’80% rispetto al numero dei posti a sedere. Nei negozi - anche se già c’è chi continua ad applicare questa regola - gli ingressi potrebbero essere nuovamente contingentati, attraverso l’impiego di security in grado di scaglionare al meglio la presenza dei clienti. Nel nuovo Dpcm - che contiene la proroga dello stato di emergenza - verranno prorogate alcune misure attuali, come la limitazione delle presenze ad eventi in luoghi aperti o chiusi: 1000 nel primo caso, 200 nel secondo. E questo varrà per le manifestazioni sportive ma non solo: il limite delle 200 persone non va superato al chiuso, neppure in caso di matrimoni o feste private. 

I militari in azione
E siccome il virus comincia a diffondersi in Italia al ritmo dei numeri della fase di aprile, il Viminale si è detto pronto a fornire un ulteriore supporto, con attività straordinarie e - se serve - l’ausilio dell’ esercito per controllare le zone più a rischio intervenendo laddove le misure di prevenzione non vengano adottate secondo le regole imposte. Sarebbero anche previste sanzioni salate: da 500 a 3mila euro. Il Governo inoltre sta pensando - come ha fatto la Regione Marche ieri - di applicare in tutta Italia l’obbligo delle mascherine anche all’aperto, dove non sia possibile mantenere il distanziamento sociale. Un’altra novità - come chiesto dal vice ministro alla Salute Pierpaolo Sileri - potrebbe essere il dimezzamento dei giorni previsti per la quarantena: da 14 a 7. Provvedimenti che - secondo il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità - si annunciano alla luce di un maggiore carico sui servizi sanitari dovuto al progressivo peggioramento della situazione nelle ultime nove settimane. 

Movida addio
Ma la misura che più farà discutere è l’ipotesi estrema di anticipare la chiusura di tutti i locali alle 23: una sorta di coprifuoco per dare un taglio alla movida, veicolo di contagio che più preoccupa il Governo. Il premier Conte firmerà il nuovo Dpcm mercoledì prossimo e il confronto non è ancora terminato, mentre si guarda all’aumento dei casi che - anche nelle Marche - è praticamente quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA