Spada accende la speranza: «Anche le Marche ormai vicine al picco di contagiati Covid»

Spada accende la speranza: «Anche le Marche ormai vicine al picco di contagiati Covid»
Spada accende la speranza: «Anche le Marche ormai vicine al picco di contagiati Covid»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 10:52

ANCONA - Le Marche sarebbero vicine al picco di contagi coronavirus. A sostenerlo Paolo Spada, chirurgo vascolare dell'Humanitas Research Hospital autore della rubrica "Numeri in pillole" sulla pagina Facebook "Pillole di ottimismo".

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, 262 nuovi positivi nelle Marche. Meno tamponi ma un terzo sono infetti/ La mappa del contagio

Il bimbo ha i sintomi ma è positivo al Covid solo al secondo tampone: classe in quarantena

L'ultimo bollettino di Covid-19 in Italia segna «un altro passo verso il picco dei contagi, che appare davvero vicino in alcune regioni come Lombardia, Liguria, Trento, Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna. La Valle d'Aosta - spiega Spada -, che per prima ha raggiunto i vertici di incidenza, pare già aver  scavallato». La curva epidemica «prosegue la marcia verso la cima. Qualcuno è già molto vicino», assicura l'esperto.
«Si deve attendere conferma qualche giorno che non vi siano inversioni - precisa Spada - ed è oltretutto presumibile che in questa seconda onda il picco sia meno acuto che a marzo (non sono ancora effettive le ultime misure di contenimento, meno rigide del primo lockdown), ma l'attesa non sarà lunga» considerando che nelle regioni citate «la progressione degli aumenti» delle infezioni da Sars-CoV-2 «sui 7 giorni si avvicina gradualmente alla linea dello zero, e la curva dei positivi in media mobile a 7 giorni dà altrettanto l'idea dell'approssimarsi della vetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA