#iorestoacasa, la "Tasca di pollo con prosciutto, radicchio, funghi e taleggio" dello chef Davide Montevidoni

#iorestoacasa, la "Tasca di pollo con prosciutto, radicchio, funghi e taleggio" dello chef Davide Montevidoni
#iorestoacasa, la "Tasca di pollo con prosciutto, radicchio, funghi e taleggio" dello chef Davide Montevidoni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2020, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 19:58

In questi giorni di isolamento per il coronavirus state sperimentando nuove ricette svuota-frigo, vi divertite in famiglia sfornando torte, timballi, pizze e pasticci? Se volete condividere con i lettori le vostre speciali ricette, inviate ingredienti, preparazione e tempo di cottura al seguente indirizzo: regione@corriereadriatico.it Allegate anche una vostra foto e del piatto preparato e li pubblicheremo.
"Tasca di pollo con prosciutto, radicchio, funghi e taleggio". Facile e gustosa la ricetta dello chef Davide Montevidoni del ristorante “Pane e Vino”, via XXIV Maggio, 28, Servigliano. Tel. 0734759851. Questa è una ricetta minimal dove le calorie non sono eccessive, anche con il burro e il taleggio. La consigliamo anche per i bambini, perché gli alimenti contenuti la rendono molto gustosa a tutti i palati.

GLI INGREDIENTI

1 petto di pollo intero; 6 funghi Champignon; 8 fette di prosciutto crudo, 8 foglie di radicchio rosso, burro, salvia, 100 gr di Taleggio, Ago e spago da cucina.

LA PREPARAZIONE
I funghi
Pulire bene i funghi, tagliarli a listarelle con il gambo, cuocerli con un po’ di olio, sale e vino. Lasciateli raffreddare
Il petto di pollo
Togliere l’osso centrale pulire bene le 2 parti e tagliare di nuovo a metà per ottenere 4 pezzi. In ogni pezzo creare una tasca con il coltello.
Farcitura
Salare il pollo dentro e fuori, mettere nella tasca, il prosciutto, il radicchio, i funghi e una fetta di taleggio stando ben attenti che tutto rientri nella tasca
La cucitura
Schiacciare bene il petto di pollo e cucire la tasca con ago e filo
La cottura
Far rosolare la carne in padella con olio evo e burro per 6-7 minuti. Sfumare con il Verdicchio
e infornare a forno ben caldo per 10 minuti a 180°. Per togliere lo spago tenete ferma la carne con una pinza. Servire caldo con il purè

TOP CON UN VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI
Il ristorante di Davide è anche enoteca Consiglia sia per sfumare sia per il calice un Verdicchio Doc dei Castelli di Jesi Classico Superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA