#iorestoacasa, la pizza al formaggio è anche senza glutine con la chef Franca Magistrelli

#iorestoacasa, la pizza al formaggio è anche senza glutine con la chef Franca Magistrelli
#iorestoacasa, la pizza al formaggio è anche senza glutine con la chef Franca Magistrelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2020, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 20:48

In questi giorni di isolamento per il coronavirus state sperimentando nuove ricette svuota-frigo, vi divertite in famiglia sfornando torte, timballi, pizze e pasticci? Se volete condividere con i lettori le vostre speciali ricette, inviate ingredienti, preparazione e tempo di cottura al seguente indirizzo: regione@corriereadriatico.it. Allegate anche una vostra foto e del piatto preparato e li pubblicheremo. Oggi la chef Franca Magistrelli ci ha inviato la sua ricetta della pizza al formaggio senza glutine

INGREDIENTI
300 gr. farina glutenfree, 3 uova, 100 gr di burro o di olio, 2 cubetti di lievito (50gr), un pizzico di sale, un pizzico di pepe, noce moscata a piacimento, 100 gr. di parmigiano o meglio di pecorino grattugiato, 1/2 bicchiere di latte, 100 gr di pecorino a cubetti.

LA PREPARAZIONE
Il procedimento
Sciogliere il burro o l’olio, sciogliere il lievito nel latte appena tiepido.
In una ciotola
Mettere la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato poi unire le uova e mescolare bene. Aggiungere il lievito sciolto e amalgamare tutti gli ingredienti. Unire il burro fuso ma quasi freddo, mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
La lievitazione
Mettere l’impasto in uno stampo a forma di ciambella oppure in pirottini di stagnola precedentemente imburrati e lasciare lievitare per 2 ore. Aggiungere qualche cubetto di pecorino e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
In forno
A 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare prima di tagliare la pizza di formaggio.

DELIZIOSA CON UN CALICE DI ROSSO CONERO
Tranquilli, il vino è gluten free. Per questa ricetta un calice di Rosso Conero può esaltare al massimo il sapore del formaggio pecorino e allo stesso tempo rendere speciale un brindisi made in Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA