Coronavirus, altri 40 positivi ma su un gran numero di tamponi (1367). Nelle Marche 6.533 contagiati/ I test effettuati in tutta Italia in tempo reale

Domenica 10 Maggio 2020
Coronavirus, altri 40 positivi ma su  un gran numero di tamponi (1367). Nelle Marche 6.533 contagiati/ I test effettuati in tutta Italia in tempo reale

ANCONA - Epidemia di Coronavirus, sono stati 40 (contro i 23 di ieri) i nuovi positivi segnalati nelle Marche oggi, domenica 10 maggio, dal Gores. Un numero in crescita come detto, ma va considerato che sono aumentati ed anche di parecchio i test effettuati. Sono stati analizzati infatti 1367 tamponi (ieri erano stati 735) con il totale dei contagiati nella nostra regione che ha così raggiunto sale a 6533 dall'inizio dell'emergenza.

Dei quaranta positivi 17 fanno riferimento alla provincia di Pesaro Urbino, 7 a quella di Ancona, 11 a Macerata, nessun caso nè a Fermo nè ad Ascoli Piceno, cinque casi sono relativi a persone di fuori regione.

Si conferma pertanto la tendenza positiva già registrata, anche se il dato in valore assoluto è più alto rispetto a quelli dei giorni scorsi poiché include una serie di pazienti già in quarantena nelle province di Pesaro Urbino e di Macerata, ai quali è stato effettuato il tampone per la diagnosi definitiva.

Da sottolineare infatti che  nella fase 2 di gestione della pandemia si allarga la platea delle persone sottoposte a tampone, per garantire il contenimento nel momento delle riaperture, con un capillare controllo, oltre che dei casi positivi, dei loro familiari e contatti anche se asintomatici.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus nel mondo, superati i 4 milioni di contagiati. I morti sono 278 mila
 

Ultimo aggiornamento: 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA