Come se fosse estate, ecco le zone
più calde anche nei prossimi giorni

Come se fosse estate, ecco le zone più calde anche nei prossimi giorni
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Settembre 2019, 17:16
E qualcuno va ancora al mare. Caldo anomalo fino a martedì: Le temperature sull'Italia continuano a mantenersi molto alte per il periodo con scarti anche di 4-5°C in più rispetto alle medie su alcune regioni. E' una situazione determinata non solo dalla stabilità anticiclonica ma anche dalla matrice stessa dell'anticiclone che ha caratteristiche afro mediterranee. Il caldo è anche accompagnato da umidità elevata dell'aria tanto che su alcune zone della Sardegna e delle regioni tirreniche, potremmo persino parlare di afa, proprio come in estate. Tutto il weekend e i primi giorni della nuova settimana saranno ancora caratterizzati da questo clima tardo estivo, poi la discesa di un fronte di aria fredda dal nord Europa porterà un calo delle temperature.

Domenica: temperature sopra media su tutta l'Italia, 2-3°C in più al Nord, fino a 4-5°C in più al Sud dove si potranno registrare ancora valori massimi fino a 30°C in Puglia, Sicilia, Calabria. Fino a 30°C anche le massime della Sardegna meridionale.

Lunedì-martedì: ottobre si apre all'insegna del caldo anomalo ovunque con ulteriori rialzi termici al Nord dove le massime potranno sfiorare anche i 28°C in Emilia Romagna. Caldo semi estivo anche al Sud e sulle Isole Maggiori con punte ancora fino a 30°C.

GUARDA LE PREVISIONI 
© RIPRODUZIONE RISERVATA