Della Valle e il Colosseo
"Ora si attivino altri"

Della Valle e il Colosseo "Ora si attivino altri"
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 17:35

ROMA - Credo che l'operazione Colosseo abbia aperto una strada: ha permesso, anche sotto una sfaccettatura legale, di leggere ci che si pu fare.

Tutti quelli che vogliono investire per sostenere il grande patrimonio culturale possano farlo con più facilità e hanno meno alibi per non farlo». Lo ha detto Diego Della Valle al Colosseo. «Mi auguro che molti altri imprenditori si attivino per i monumenti messi a posto. Mi farò carico di chiamare amici imprenditori per destinare parte dei loro utili a queste cose».

Sull'art bonus Della Valle ha espresso un parere favorevole. «È il momento di far sedere le due correnti di pensiero - da una parte c'è chi dice è lo Stato che dovrebbe fare queste cose, dall'altra parte chi dice perché 'non i privati?' Io credo che queste cose vengono fatte nel rispetto più assoluto dei monumenti e delle persone, se i privati vogliono dare una mano in un momento come questo devono essere solo considerati i benvenuti».

A margine della conferenza stampa, Della Valle ha parlato anche delle riforme costituzionali. «Un appello - ha detto - al presidente della Repubblica: Presidente, la Costituzione è stata scritta da persone come Einaudi, non la facciamo cambiare dall'ultimo arrivato seduto in un bar con un gelato in mano. Bisogna stare molto attenti a queste cose. Dobbiamo smetterla di sentire ogni giorno questo politichese imperante - ha aggiunto -, tutti i giorni parlano di cose che non riusciamo a capire, parlano tra di loro, fanno patti tra di loro, vogliono rifare la Costituzione loro. Insomma vedo tante cose che rappresentano il vecchio e non sento parlare di ripresa industriale, cosa faremo per le famiglie».

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA