Pasqua porta vacanzieri
​Pienone negli agriturismi

Pasqua porta vacanzieri ​Pienone negli agriturismi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2015, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 21:06
ANCONA - Agriturismi vicini al tutto esaurito per il pranzo di Pasqua, con un buon movimento anche per quanto riguarda le camere. E’ la fotografia della vacanza in campagna scattata dalla Coldiretti Marche, sulla base di un’indagine presso gli associati a Terranostra. Dopo un paio di anni in cui le vacanze sono state caratterizzate dalle prenotazioni last minute, per la Pasqua 2015 si è tornati a programmare le ferie con un certo anticipo, tanto che sono moltissime le strutture che hanno il tutto esaurito per il tradizionale pranzo della domenica, in qualche caso già da un paio di mesi.



Ma una tendenza positiva, rispetto allo scorso anno, si registra anche per quanto riguarda l’accoglienza, anche qui con molti agriturismi pieni e diverse famiglie che sono tornate a soggiornare per l’intero periodo di vacanza e non più per i soli due giorni “canonici”. Inoltre, alcune strutture hanno già ricevuto richieste anche per l’estate.



Le ferie pasquali in campagna si confermano comunque prerogativa degli italiani, mentre sono pochissimi gli stranieri presenti. In regione sono attivi 795 agriturismi (elaborazioni e stime Coldiretti su dati Regione Marche). Di questi sono 703 a garantire l’ospitalità per un totale di 8.700 posti letto, suddivisi tra le 2.300 camere e i quasi 900 appartamenti). Quelli a tavola sono invece 16.000 per 403 strutture che fanno ristorazione.



La provincia con il maggior numero di agriturismi resta Pesaro, che vince di un’incollatura (213 a 212) su Macerata. Seguono Ancona (154), Fermo (112), Ascoli (104). Il consiglio, conclude la Coldiretti, è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it.



E’ disponibile anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA