Il presidente della Quadrilatero
"Gallerie della SS 77 non a rischio"

Il presidente della Quadrilatero "Gallerie della SS 77 non a rischio"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:40
CIVITANOVA - «Sono state trovate delle 'non conformita» rispetto alle procedure ma non ci sono rischi per le gallerie della strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche, conclusa al 97 per cento. Ma la data dell'apertura non è ancora possibile

individuarla«.



È quanto riferito dal presidente della Quadrilatero, Guido Perosino, nel corso di un'audizione al Comune di Foligno. Perosino - riferisce una nota del Comune - ha spiegato che i controlli, nati dopo le notizie diffuse da una trasmissione tv, e che hanno interessato anche le due gallerie aperte al traffico di Varano e Serravalle, da alcuni giorni chiuse per verifiche ma che riapriranno la prossima settimana, sono stati eseguiti anche con i georadar, prima non utilizzati.



»Se ci sono state responsabilità - ha osservato - saranno perseguite. Le verifiche hanno portato alla necessità di compiere dei lavori nelle gallerie dove sono state riscontare le 'non conformita« anche se voglio precisare che la galleria della Franca - al centro dell'attenzione - non era aperta al traffico, nè collaudata. È indubbio che, a questo punto, non è importante fissare una data di inaugurazione della strada». Perosino ha anche parlato dello svincolo di Scopoli: «Abbiamo lavorato un anno e mezzo con la Soprintendenza raggiungendo un accordo. Poi - ha sottolineato Perosino - è cambiato il soprintendente, che ora non firma la documentazione. Entro il prossimo 31 agosto deve essere pronta la documentazione altrimenti verranno meno le risorse stanziate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA