In arrivo il caldo africano
Sud bollente, piogge al Nord

In arrivo il caldo africano Sud bollente, piogge al Nord
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Giugno 2014, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 11:30
ROMA - L'estate 2014 ufficialmente iniziata, il sole ha portato via le piogge e in queste ore arriver un caldo africano. Alta pressione e bel tempo riportano l'estate sull'Italia mentre in avvio di settimana ci sarà "un meteo a due velocità; temporali al Nord, ondata di caldo africana al Sud".



GUARDA LE PREVISIONI







A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. "Sarà una domenica favorevole per i vacanzieri; il bel tempo dominerà da nord a sud e le temperature subiranno un ulteriore aumento portandosi su valori di qualche grado sopra media. Il caldo sarà nel complesso sopportabile anche se un pò di afa potrà aversi in Valpadana e nelle aree interne del Centro Sud. Sui rilievi però - si legge in una nota - ci potrà essere qualche acquazzone con locale interessamento dei settori pianeggianti di Lombardia e Veneto".



Tra domani e martedì "il meteo mostrerà un doppio volto -prosegue Nucera- Al Sud arriverà una massa d'aria dal cuore del continente africano e le temperature punteranno costantemente verso l'alto; il picco del caldo è atteso tra mercoledì e giovedì quando su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia si potranno raggiungere valori fino a 34/36 gradi nelle aree interne. Un pò di caldo si farà sentire anche sul resto d'Italia".



Il Nord sarà meno coinvolto dall'anticiclone e dal caldo "mentre una perturbazione porterà dei temporali dalle Alpi qua e là verso i settori di pianura. Mercoledì i temporali al Nord diventeranno più diffusi, riguarderanno in parte anche il Centro e saranno associati da un generale calo delle temperature quasi ovunque", dicono da 3bmeteo. "È un finale di giugno pieno di colpi di scena perché si passa da fasi estive piuttosto calde a quelle più fresche e temporalesche. Queste situazioni possono inoltre coesistere quasi in contemporanea determinando un'Italia spaccata in due sul fronte meteo", conclude l'esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA